Io, il Napoli e il Napolista in venti punti

Ho desiderato per mesi di essere lo spartiacque tra i Navigli ma ho applaudito gli interisti al San Paolo nel giorno della consacrazione della Champions. Colpevole di contraddittorietà estrema. All’inizio del campionato ho mangiato il panino allo stadio nell’intervallo. Colpevole di mancata chiusura di stomaco nonostante giocasse il Napoli. In un paio di partite viste […]

  1. Ho desiderato per mesi di essere lo spartiacque tra i Navigli ma ho applaudito gli interisti al San Paolo nel giorno della consacrazione della Champions. Colpevole di contraddittorietà estrema.
  2. All’inizio del campionato ho mangiato il panino allo stadio nell’intervallo. Colpevole di mancata chiusura di stomaco nonostante giocasse il Napoli.
  3. In un paio di partite viste da casa mi sono addormentata. Colpevole di scarsa passione calcistica.
  4. Odio il calciomercato e mi mancano le partite, ma se vado al mare mi rilasso e mi diverto comunque. Colpevole di non massacrarmi i cosiddetti macerandomi nella sindrome da astinenza.
  5. Inizia ad aggradarmi Allegri. Colpevole di simpatizzamento acuto verso persona simpatica.
  6. In almeno due occasioni, durante il campionato, ho avuto la sensazione che avremmo perso ed abbiamo perso. Avessi portato sfiga?
  7. Sono entrata al San Paolo tramite una conoscenza in una bellissima mattina di sole. Ho infranto le regole e dimostrato chiaramente che non siamo tutti uguali. Colpevole di discriminazione ed egoismo.
  8. Ho detto più di una volta “vaffanculo”, allo stadio e nei miei articoli. Colpevole di turpiloquio.
  9. Non credo che solo perché ci ha portati fuori dalla C a De Laurentiis vada perdonato tutto. Colpevole di lesa napoletanità.
  10. Ho tenuto duro sull’allenatore anche quando è sembrato indifendibile (tranne un piccolo momento di debolezza). Colpevole di Mazzarrite acuta.
  11. In alcuni momenti ho amato anche Aronica. Colpevole di cecità.
  12. Non sono mai riuscita a credere che Lavezzi possa migliorare con il tempo. Colpevole di tendenza al suicidio (perché mi azzannerete alle caviglie).
  13. Allo stadio, dopo i gol del Napoli, ho abbracciato gente che neppure conoscevo. Colpevole di eccesso di espansività e gioia.
  14. Non riesco a credere che tutto ciò che ci raccontano sia vero. Colpevole di pensare ancora di avere un cervello. Peccato capitale, oggi (ed ho pure votato De Magistris…).
  15. Ho portato all’interno dello stadio bottigline d’acqua nascoste addosso. Colpevole di mera violazione della legge.
  16. Mi sono rifiutata almeno due volte di mostrare agli steward il contenuto della mia borsa ai tornelli. Colpevole di non accettare controlli solo in Tribuna e per di più quando prima di me sono passate due persone insieme con lo stesso biglietto.
  17. Credo che il Napolista sia un’oasi di felicità. Colpevole di mammite acuta anche se non ho partecipato materialmente alla gestazione, pur avendo nutrito la creatura sin dal primo vagito.
  18. Sono certa di aver utilizzato telefono e mail in modo scriteriato per le mie esternazioni a Gallo ed Admin nei momenti di furore scatenati da alcuni articoli napolisti. Colpevole di avere troppo sangue in corpo. Se dovessero saltare fuori delle intercettazioni in cui dico che Sannino non mi è simpatico non credeteci. In almeno due commenti nel corso dell’anno mi sono trovata d’accordo con lui..
  19. Penso che Maradona sia storia e magia pura, ma che finalmente possiamo guardare avanti, al futuro. Colpevole di regicidio.
  20. Ritengo che non possa essere compito della Società Calcio Napoli controllare le parentele o conoscenze camorristiche di tutti quelli che entrano al San Paolo o sono a bordo campo ma, ancor di più ritengo quantomeno eccessivo che il neoeletto sindaco di Napoli muova un simile rilievo a De Laurentiis. Credo che nessun presidente debba essere tenuto a chiarire questo punto in un paese normale. Colpevole di dare ragione a Ricchiuti, che ha espresso analogo pensiero su Facebook. L’unica differenza è che io non ritengo che l’Italia sia un paese normale… figuriamoci se normale possa essere una definizione per la nostra città.

Ecco, sono pronta. Fucilatemi.

Correlate

Bisogna meritarselo Benitez e fin qui Napoli non lo merita

di - Crisi scongiurata. E titoli cancellati. Le rotative erano pronte con i soliti “E’ crisi Napoli” o “Lo spogliatoio va in frantumi” o le altre boiate sentite in questi giorni. Bisognava vincere? Abbiamo vinto. Ma niente, scommetto che i papponisti non hanno neppure esultato. E mica si può esultare, se l’ultimo arrivato ti segna risolvendo la partita […]

Immagine non disponibile

Le pagelle – Il trio delle meraviglie Higuain-Mertens-Callejon

di - Le pagelle di Napoli-Sampdoaria 2-0, a cura di Mimmo Carratelli e Ilaria Puglia RAFAEL 6,5 – Comincia con un doppio dribbling da urlo uscendo palla al piede contro due doriani. Salvato dalla traversa sul tiro di Gabbiadini e dal doppio palo di Sansone. Krsticic lanciato in solitudine lo evita, ma il brasiliano conclude fuori a […]

Immagine non disponibile

Le pagelle / Nel disastro generale si salva solo Pandev

di - Le pagelle di Napoli-Udinese 3-3, di Mimmo Carratelli e Ilaria Puglia. RAFAEL 4,5 – Debutto mediocre, colpevole sul gol di Fernandez. Pesante la mancanza di Reina. Il brasiliano non dà sicurezza a una difesa per giunta ballerina. Un paio di respinte a pugni. Un salvataggio in angolo con una mano. Sui corner non è mai […]

Immagine non disponibile

Pagelle severissime, stile Oxford. Si salvano Higuain, Pandev e Reina

di - Lazio-Napoli 2-4, le pagelle di Mimmo Carratelli e Ilaria Puglia REINA 7 – In una serata in cui in difesa ne combinano di tutti i colori tiene in piedi la baracca cercando di trasmettere sicurezza. Disinvolto nelle uscite. Graziato all’inizio da Candreva ed Hernanes. Nella ripresa deve uscire due volte coraggiosamente per salvare la porta. […]

Immagine non disponibile

Le pagelle – Callejòn è scomparso insieme con Higuain

di - Le pagelle di Parma-Napoli 0-1 REINA 6 – Battuto, e forse coperto, dal tiro angolato di Cassano. Vola a deviare in corner una sventola dalla distanza di Parolo. Para un altro tiro del centrocampista emiliano. Graziato da Sansone e da Felipe che mancavano due nitidissime palle-gol.   Graziato. Continuo a pensare che un portiere può essere […]

Immagine non disponibile

Non sono mai stata anti-juventina, ma uno strano sentimento s’avanza. E non mi sento più provinciale di loro

di - Non sono mai stata anti-juventina a prescindere, l’ho sempre ritenuto sciocco. Ho sempre pensato che i napoletani anti-juventini a prescindere fossero affetti da manie di persecuzione, complessi di inferiorità e provincialismo, che essere anti-juventini a prescindere volesse dire prestare il fianco: parole, gesti e sentimenti espressi su queste pagine e altrove testimoniano il mio stato […]

Immagine non disponibile

Chi è più forte
De Sanctis o Buffon?

di - Due settimane a Juventus-Napoli. Due squadre in testa alla classifica, undici uomini che stanno facendo le fortune delle rispettive formazioni. Chi è più forte? Un complesso è fatto dai singoli ed allora proviamo a giocare le sfide durante questa decina di giorni, una al giorno fino al giorno della partitissima. Giocheremo Buffon vs De Sanctis, Barzagli vs […]