Italiano sarà prima o poi un allenatore del Napoli: parola di Aurelio De Laurentiis (Tmw)

Non si tratta di un allenatore qualunque: è uno specialista delle coppe e delle finali, tanto che questa è la quinta della sua carriera. Dopo le tre perse alla guida della Fiorentina, ne ha già vinte due con il Bologna. La prima ha portato in bacheca un trofeo storico, la Coppa Italia.

bologna Italiano

Cm Bologna 21/01/2025 - Champions League / Bologna-Borussia Dortmund / foto Cristiano Mazzi/Image Sport nella foto: Vincenzo Italiano

Questa sera va in scena la Supercoppa Italiana 2025, con l’atto conclusivo che mette di fronte il Napoli, campione d’Italia in carica, e il Bologna, reduce dal trionfo nell’ultima Coppa Italia. Le due squadre, che con il precedente format si sarebbero affrontate direttamente in una finale secca, hanno comunque conquistato sul campo il pass per l’ultimo e decisivo appuntamento.

Scrive Tuttomercatoweb.com:

“Sulla strada tra il Napoli e il settimo trofeo dell’era De Laurentiis, che in caso di trionfo in Supercoppa potrebbe vantare di aver aggiunto il 50% di successi in più in bacheca, si pone il Bologna di Vincenzo Italiano. Non un allenatore qualsiasi, visto che è uno specialista delle coppe e delle finali, essendo questa la sua quinta maggiore da quando allena a livelli alti: dopo le tre con la Fiorentina, tutte perse, ne ha già conquistate due a Bologna. E la prima ha portato in dote un trofeo, la Coppa Italia, che nel capoluogo emiliano mancava da oltre mezzo secolo”.

De Laurentiis ha un debole per Italiano

Racconta Tmw:

“Il proprietario del Napoli, Aurelio De Laurentiis, tra l’altro ha storicamente un debole per Vincenzo Italiano. E non lo ha mai nemmeno nascosto: oltre all’ammirazione privata, più di una volta ADL ha speso parole d’elogio per l’attuale tecnico del Bologna. Una passione iniziata dai tempi in cui allenava lo Spezia e proseguita nei tre anni di Fiorentina, con tanto di pubblici complimenti fatti in tv dopo la sconfitta nella finale della Coppa Italia 2023 contro l’Inter. Con tante altre repliche successive di complimenti, reiterati pure di recente.

Non è un segreto. De Laurentiis ammira Italiano. Tanto che conoscenti di entrambi giurano come ci sia una promessa del presidente al tecnico: un giorno sarà l’allenatore del Napoli. Non un momento così vicino, probabilmente, visto che il presente azzurro si chiama Antonio Conte, un allenatore con cui ADL ha un’ammirazione altrettanto carnale e un rapporto d’affetto umano oltre che professionale. Per il futuro però c’è chi ha questa certezza, che la promessa sarà mantenuta”.

Correlate