Napoli, Buongiorno e Olivera sono tornati ad allenarsi in campo

Nel ritiro a Dimaro, i due non avevano svolto gli allenamenti soliti con il resto della squadra finora. Per entrambi lavoro personalizzato, Olivera ha svolto esercizi aerobici.

Buongiorno

Ni Napoli 24/11/2024 - campionato di calcio serie A / Napoli-Roma / foto Nicola Ianuale/Image Sport nella foto: Alessandro Buongiorno

Stamani, nell’allenamento mattutino del Napoli a Dimaro, Alessandro Buongiorno e Mathias Olivera sono tornati ad allenarsi in campo.

Si rivedono Buongiorno e Olivera nell’allenamento del Napoli

Entrambi, hanno svolto un allenamento personalizzato; per Buongiorno è stata la prima volta che scendeva in campo, visto che finora si era limitato a svolgere le terapie e i giri di campo lungo la pista d’atletica.

Il terzino uruguaiano ha invece svolto lavoro aerobico insieme ai giovani Obaretin, Vergara, Coli Saco e Sgarbi. Nella giornata di ieri, non aveva preso parte all’allenamento pomeridiano.

Il difensore ex Torino: «Gli scacchi sono un po’ come il calcio. Prepari tutto, poi però serve anche l’istinto»

Alessandro, come hai iniziato ad appassionarti agli scacchi?

«Ho cominciato da piccolo, ho imparato le regole grazie a mio padre, giocavamo insieme a lui e anche con mia sorella, in modo molto soft, ovviamente. Praticamente conoscevamo solo i movimenti dei pezzi. Poi ho continuato da ragazzo, a scuola, magari durante le ore di intervallo, o anche nei campi estivi».

E hai continuato anche mentre iniziava la tua carriera di calciatore…

«Il momento decisivo è stato quando sono andato in prestito al Carpi, perché c’erano lì un paio di ragazzi, abitanti del luogo, che amavano gli scacchi. Poi ho iniziato a praticare le partite sul web, e in particolare contro un mio grande amico di Torino, che di recente mi ha regalato una scacchiera. Ovviamente quando possiamo giochiamo dal vivo, di persona, ma quando siamo lontani ci sfidiamo sulle piattaforme».

Correlate