Ecclestone: «Horner è stato un idiota nello scandalo per molestie sessuali e in Red Bull l’ha fatta franca molte volte»
L'ex boss della Formula 1: «Per molto tempo hanno chiuso gli occhi. Ma quando smetti di fare bene, le persone poi iniziano ad indagare. E' stato tutto un po' un pasticcio».

Red Bull Racing team principal Christian Horner (C) speaks to a reporter as he arrives at the Bahrain International Circuit ahead of the first practice session of the Bahrain Formula One Grand Prix in Sakhir on February 29, 2024. (Photo by Giuseppe CACACE / AFP)
L’ex boss della Formula 1 Bernie Ecclestone ha parlato del licenziamento di Christian Horner dalla Red Bull e dello scandalo che lo ha visto protagonista sulle accuse di molestie sessuali.
Ecclestone: «Horner in Red Bull l’ha fatta franca molte volte»
Le dichiarazioni di Ecclestone riportate dal Telegraph:
«L’attività in cui è stato coinvolto 18 mesi fa… beh, è stato un idiota. Un 50enne che pensava di avere 20 anni, pensava di essere un ragazzino. Spesso mi chiedo, quando queste situazioni accadono, perché se la ragazza è così arrabbiata per le avances di qualcuno, non si limita a dire: “Ehi, smettila”».
Sul licenziamento ha invece commentato:
«Ci sono persone lì che pensavano che si stesse comportando come se non fosse il Red Bull Ring, ma il Christian Horner Ring. L’ha fatta franca per tante cose. E per molto tempo hanno chiuso gli occhi. Ma quando smetti di fare bene, le persone poi iniziano ad indagare. E’ stato tutto un po’ un pasticcio. Christian era l’amministratore delegato; se sei l’ad di un’azienda, ne sei responsabile. E quindi vuoi fare tutto ciò che credi sia giusto; nel momento in cui non può essere più in quella posizione per fare ciò che pensa dovrebbe essere fatto, allora per lui non è più una passeggiata. Non puoi gestire qualcosa a metà. So che gli è stato suggerito che dovrebbe essere un team manager e lasciare il lato commerciale a qualcun altro. Ma la sua idea era: “io sono l’amministratore delegato”. Quando il vero capo della Red Bull era ancora vivo (Dietrich Mateschitz), se ne sarebbe accorto che c’erano problemi e avrebbe pensato a cosa poter correggere».
Valutando il lavoro di Horner in questi anni, Ecclestone ha dichiarato:
«Per l’amor di Dio, chi altro ha fatto quello che ha fatto lui in Formula Uno? Ci sono pochissimi dirigenti che possono fare tutto».