Paiva, allenatore del Botafogo, alla Pesaola: «al Psg abbiamo rubato la idea»

A Dazn: «una grande squadra, un gioco collettivo, unito, tutti difendono, tutti attaccano, questo è il grande segreto del Psg. Loro giocano così e vincono. È quello che abbiamo fatto».

botafogo

PASADENA, CALIFORNIA - JUNE 19: Botafogo FR Head Coach Renato Paiva celebrates victory after the FIFA Club World Cup 2025 group B match between Paris Saint-Germain FC and Botafogo FR at Rose Bowl Stadium on June 19, 2025 in Pasadena, California. Stu Forster/Getty Images/AFP Stu Forster / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP

La scorsa notte il Botafogo ha battuto a sorpresa il Psg 1-0 al Mondiale per Club. Nel post-partita l’allenatore Renato Paiva ha rilasciato alcune dichiarazioni riprese anche da Rmc Sport: «L’allenatore del Botafogo spiega di aver usato le stesse armi del Psg per creare una sorpresa e battere i parigini (1-0) giovedì, in occasione del Mondiale per club. Il Psg sta attirando sostenitori tra i suoi aguzzini. Renato Paiva, allenatore del Botafogo, spiega di aver usato la ricetta di Luis Enrique, il suo omologo parigino, per creare una sorpresa e offrire la vittoria della Champions League (1-0) , questo giovedì a Los Angeles (venerdì mattina in Francia) durante il Mondiale per Club».
Ha fatto alla Pesaola.

Il Botafogo batte il Psg con le sue stesse armi:

Su Rmc le dichiarazioni dell’allenatore a Dazn: «”Penso che abbiamo battuto il Psg con il loro stesso veleno: una grande squadra, un gioco collettivo, unito, tutti difendono, tutti attaccano, e questo è il grande segreto del Psg”, ha detto il portoghese a Dazn. “Quindi abbiamo ricambiato il favore con lo stesso veleno. Loro giocano così e vincono. È quello che abbiamo fatto. Sono una squadra fantastica. Ho detto ai ragazzi: siate una squadra, divertitevi, giocate insieme, attaccate insieme, difendete insieme e godetevela. Ed è esattamente quello che hanno fatto”».

La carica del pre-partita:

Rmc prosegue: “Durante il discorso pre-partita, l’ultima diapositiva mostrata ai giocatori presentava i trofei di ogni competizione (Champions League e Libertadores). La diapositiva successiva mostrava questo gruppo, perché questa squadra ha giocatori arrivati ​​più tardi. Congratulazioni a chi ha vinto la Libertadores, ovviamente, ma noi siamo un gruppo diverso. Ho detto loro: ‘Siate voi stessi. Lo sono stati, e questo mi rende un allenatore orgoglioso’».

Un orgoglio per i tifosi del Botafogo:

Rmc Sport conclude con le parole di orgoglio di Paiva: «E i tifosi entusiasti. “Questa vittoria è dedicata all’immenso pubblico del Botafogo”, ha concluso.

Correlate