Buongiorno: «Sapevamo che solo sacrificandoci potevamo arrivare all’obiettivo»
Alla Rai: «Ci siamo sacrificati e ce l'abbiamo fatta, grazie a questo ora siamo qui a festeggiare»

Dc Napoli 27/04/2025 - campionato di calcio serie A / Napoli-Torino / foto Domenico Cippitelli/Image Sport nella foto: Alessandro Buongiorno
Il difensore del Napoli, Alessandro Buongiorno, ha rilasciato alcune brevi dichiarazioni ai microfoni della Rai, durante i festeggiamenti del quarto scudetto sul pullman celebrativo. A seguire un estratto delle sue parole.
Le parole di Buongiorno
«Sapevamo tutti quanti di dover sacrificarci per dare il massimo. Solo così saremmo potuti riuscire ad arrivare all’obiettivo. Ce l’abbiamo fatta e ora siamo qui», è quanto dichiarato da parte dell’ex difensore del Torino. Dopo aver lasciato il club di una vita, con il quale era cresciuto, il roccioso centrale si è subito distinto come totem della retroguardia meno battuta d’Europa.
Leggi anche: De Laurentiis di fatto annuncia De Bruyne: «Lui a Napoli? Probabilmente sì. Ha comprato una villa qui»
Queste invece sono le sue parole rilasciate a Dazn venerdì notte, a caldo dopo il trionfo tricolore.
Sensazioni?
«Serata bellissima, siamo contentissimi e ci siamo meritati tutto questo. Ci siamo sacrificati fin dal primo allenamento e ora è giusto godersi tutto questo».
Quando sei arrivato avresti immaginato un’annata del genere?
«Era una cosa molto difficile da immaginare, ma vedevo lo spirito con cui abbiamo affrontato ogni allenamento e ogni partita. Piano piano ci siamo resi conto che avremmo potuto dare fastidio in campionato».
Miglior difesa della Serie A: quanto ha fatto la differenza Conte?
«Assolutamente tanto, ma soprattutto la voglia che ha avuto tutta la squadra. Mi piace parlare di fase difensiva e non di difesa».
Sei nei top 3 difensori italiani?
«Cerco di lavorare sempre al meglio e di migliorarmi, poi sono gli altri a dire».