CorSport: L’occasione per scambiarsi gli auguri al tramonto dell’anno 2023, quello della vittoria dello scudetto. Con la squadra ci saranno anche De Laurentiis e Mazzarri.
Il Napoli festeggerà stasera il passaggio del turno in Champions nella consueta cena di Natale. Il Corriere dello Sport scrive:
“È prevista per questa sera, in un noto ristorante di Posillipo, la cena di Natale del Napoli. L’occasione per scambiarsi gli auguri al tramonto dell’anno 2023, quello della vittoria dello scudetto. Un momento per ritrovarsi e stare insieme all’indomani della qualificazione agli ottavi di Champions League e alla vigilia della gara di sabato contro il Cagliari. Con la squadra ci sarà il presidente Aurelio De Laurentiis e ovviamente l’allenatore Walter Mazzarri”.
I RICAVI DEGLI OTTAVI DI CHAMPIONS:
Partiamo dal bonus partecipazione, uguale per tutti i club, che porterà nelle casse delle società italiane 15,64 milioni di euro. Si passa poi al ranking storico/decennale in base al piazzamento nella classifica data dalle prestazioni europee degli ultimi dieci anni; per il Napoli sono 22,8 mln. Per i market pool gli azzurri guadagnano 6,8 mln + 2,96 mln. Il bonus risultati equivale a 9,33 mln, mentre quello del raggiungimento degli ottavi 9,6 mln. Il totale è di 67,13 milioni di euro.
IL BILANCIO DEL 2023:
Il fatturato della società di De Laurentiis – scrive Calcio e Finanza – è stato pari a 359,2 milioni. La cifra ricevuta dai diritti tv è di 160,9 milioni; complici la vittoria dello scudetto e il raggiungimento dei quarti di finale di Champions League. I ricavi dai matchday sono stati pari a 37,9 milioni di euro, mentre le plusvalenze sono state di 79,6 milioni di euro; in particolare, hanno riguardato le seguenti cessioni: Kalidou Koulibaly al Chelsea (41,9 milioni), Fabian Ruiz al Psg (plusvalenza di 21,5 mln), Andrea Petagna al Monza (plusvalenza di 9 mln), Sebastiano Luperto all’Empoli (plusvalenza di 2,9 mln), Adam Ounas al Lille (plusvalenza di 2 mln). I costi al bilancio sono rimasti stabili: 241,1 mln nel 2021/22 e 242,5 mln nel 2022/23.