Napoli, 2,3 milioni di tifosi in Europa, quinta italiana

Poi dici che non ha ragione, il Milan, a guardare prima all’Europa e poi alla A. La base c’è: 18,4 milioni di tifosi nel continente, primato italiano macon il fiato dell’Inter sul collo. E’ quanto emerge da Football Top 20 2010, lo studio annuale sui fans del calcio di Sport+Markt. Tra le top 20 il Milan si piazza settimo, di poco davanti all’Inter, che con il triplete ha guadagnato 7,3 milioni di tifosi ma resta dietro, ottava, a 17,5. Altre di A? Decimala Juve (13,1), alla 19 la Roma ( 6), fuori classifica ma quinta delle italiane il Napoli (2,3). Il podio lo vediamo col binocolo: primo il Barcellona, con 57,8 milioni di fan, seguito dal Real Madrid (31,3) e Manchester United (30,6). In Italia Dati su base europea, appunto. Perché a guardare quanti tifosi hanno i top club nel proprio paese, i numeri si ribaltano. In Italia prima la Juve con 5,5 (Milan a 4,1 e Inter a 3,9). Anche in Spagna vince il Real (6,8 contro 5,5), salvo poi scoprire che a est dei Pirenei i blaugrana hanno più del doppio dei fan. La A ne esce male nell’esame dei campionati che più interessano al di fuori del proprio: i non-inglesi e i non-spagnoli vanno matti per la Premier (l’80,1% tifa per un team della Gran Bretagna) e la Liga (78,3%), molto più di quanto ai non-italiani piaccia la serieA(40,1%). E difatti siamo pure poco esterofili: in Francia il 94% dei tifosi ha nel cuore un club estero, da noi solo il 50%. Il rapporto tra fatturato e spese dei fan per un club (pay tv, stadio, tessere del tifoso), poi, da l’idea di quanto venga sfruttata la risorsa-tifoso: la Juve è al 51,8% (anche perché le spese sono minori), il Milan è al 38,2% e l’Inter al 35,7%. Ah, i rossoneri hanno un altro primato, tutto italiano: oltre un milione di fan sulla propria pagina ufficiale di facebook. Italiano, appunto: sul tetto del continente (4,4 milioni) c’è il Galatasaray.
(da la Gazzetta dello sport)

Correlate
Saviano Inter

Saviano: “Fin quando quella dirigenza dell’Inter rimarrà al suo posto, il campionato non avrà la dignità per essere da esempio”

Dura replica dello scrittore al senatore Verini (commissione Antimafia). Ignorato invece Marotta: “Una dirigenza, quella dell'Inter, che, è scritto nella sentenza, era in piena sudditanza nei confronti degli ultrà. Non hanno denunciato, hanno patteggiato. Anche attraverso il calcio abbiamo finito per sdoganare la presenza mafiosa nel nostro Paese".