Napoli, 2,3 milioni di tifosi in Europa, quinta italiana

Poi dici che non ha ragione, il Milan, a guardare prima all’Europa e poi alla A. La base c’è: 18,4 milioni di tifosi nel continente, primato italiano macon il fiato dell’Inter sul collo. E’ quanto emerge da Football Top 20 2010, lo studio annuale sui fans del calcio di Sport+Markt. Tra le top 20 il Milan si piazza settimo, di poco davanti all’Inter, che con il triplete ha guadagnato 7,3 milioni di tifosi ma resta dietro, ottava, a 17,5. Altre di A? Decimala Juve (13,1), alla 19 la Roma ( 6), fuori classifica ma quinta delle italiane il Napoli (2,3). Il podio lo vediamo col binocolo: primo il Barcellona, con 57,8 milioni di fan, seguito dal Real Madrid (31,3) e Manchester United (30,6). In Italia Dati su base europea, appunto. Perché a guardare quanti tifosi hanno i top club nel proprio paese, i numeri si ribaltano. In Italia prima la Juve con 5,5 (Milan a 4,1 e Inter a 3,9). Anche in Spagna vince il Real (6,8 contro 5,5), salvo poi scoprire che a est dei Pirenei i blaugrana hanno più del doppio dei fan. La A ne esce male nell’esame dei campionati che più interessano al di fuori del proprio: i non-inglesi e i non-spagnoli vanno matti per la Premier (l’80,1% tifa per un team della Gran Bretagna) e la Liga (78,3%), molto più di quanto ai non-italiani piaccia la serieA(40,1%). E difatti siamo pure poco esterofili: in Francia il 94% dei tifosi ha nel cuore un club estero, da noi solo il 50%. Il rapporto tra fatturato e spese dei fan per un club (pay tv, stadio, tessere del tifoso), poi, da l’idea di quanto venga sfruttata la risorsa-tifoso: la Juve è al 51,8% (anche perché le spese sono minori), il Milan è al 38,2% e l’Inter al 35,7%. Ah, i rossoneri hanno un altro primato, tutto italiano: oltre un milione di fan sulla propria pagina ufficiale di facebook. Italiano, appunto: sul tetto del continente (4,4 milioni) c’è il Galatasaray.
(da la Gazzetta dello sport)

ilnapolista © riproduzione riservata