Marchegiani: «L’errore di Meret è diverso da quello di Radu, aveva tutto il tempo di ragionare»

Intervista al CorSera: «Non era una situazione di pericolo, la squadra di Spalletti quel tipo di azione la sa a memoria»

Meret

Db Napoli 24/02/2022 - Europa League / Napoli-Barcellona / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Alex Meret

Luca Marchegiani, ex portiere di Lazio e Nazionale, oggi commentatore Sky, parla degli errori dei portieri in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. Nell’ultima settimana se ne sono visti parecchi: Meret, Buffon, Radu. Nel caso del portiere dell’Inter la colpa è anche di Perisic, dice.

«Radu ha sbagliato, ma Perisic non gli ha dato una bella palla. In area c’era già il giocatore del Bologna a dar fastidio, si poteva scegliere un’altra soluzione».

L’errore di Radu, però, è diverso da quello di Meret.

«Non basta un errore simile per dire che è sbagliato giocare dal basso. Poi certo l’esasperazione delle situazioni può portare a topiche. Bisogna non forzare, non voler giocare a ogni costo la palla con i piedi nell’area piccola. Contro l’Empoli, Meret del Napoli sbaglia, ma è diverso dall’errore di Radu. Ha tutto il tempo, non era una situazione di pericolo, la squadra di Spalletti quel tipo di azione la sa a memoria. A Perugia, il retropassaggio che arriva a Buffon, su cui lui liscia, è un alleggerimento da metà campo, non costruzione dal basso. Insomma bisogna distinguere. A Bologna c’era una situazione di pericolo, Perisic poteva gestire in modo differente la rimessa laterale».

 

Correlate