Sconcerti: l’Inter è più forte del Milan, ma il Milan ha la forza ordinata della vecchia compagnia

Sul CorSera. La squadra di Pioli "con una solerzia quasi mistica, una concentrazione monastica sulla vera fede, resta a galla e strizza l'occhio al miracolo"

sconcerti pioli milan

Db Roma 24/04/2022 - campionato di calcio serie A / Lazio-Milan / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Stefano Pioli

Sul Corriere della Sera Mario Sconcerti fa il paragone tra Inter e Milan, uniche due squadre ormai in lotta per lo scudetto, dopo il suicidio del Napoli. L’Inter è più forte, ma il Milan gioca più da collettivo.

“L’Inter è più forte del Milan, sta battendo un avversario dietro l’altro e a ognuno regala tre gol. Ma il Milan con una solerzia quasi mistica, una concentrazione monastica sulla vera fede, resta a galla e strizza l’occhio al miracolo. Fa fatica ma arriva sempre, riesce ad annullare una dopo l’altra le occasioni dell’Inter. Quindi la innervosisce”.

“C’è nel Milan la forza ordinata della vecchia compagnia, il senso del risultato che diventa un sentimento e cambia metro di giudizio. Credo sia questa insistenza, questa diversità di intenti, a rendere ancora incerto il campionato. Se vince il più forte, vince l’Inter. Il Milan non è il migliore, è una squadra stupefacente, piena di limiti e improvvisazioni, che resta sempre a cavallo dell’impresa. La sua fatica batte contro la facilità di risultati dell’Inter, ma spaventa questa mancanza di rassegnazione, le sue piccole insistenti resurrezioni”.

 

Correlate