Il NYT spiega com’è sciare alla cieca col racconto di Millie Knight

La sciatrice britannica che partecipa alle Paralimpiadi invernali spiega come riconosce il percorso grazie alla voce della sua guida

Millie Knight

Com’è sciare quasi cieca? Il New York Times prova a rispondere a questa domanda con un particolare articolo interattivo in cui mostra come gareggia la sciatrice paralimpica britannica Millie Knight.

Millie, sciatrice britannica che gareggia in tutte e cinque le discipline alpine, dallo slalom alla discesa libera, ha perso la maggior parte della vista da un occhio all’età di 3 anni, l’altro occhio a 6 anni. Ma non ha mai rallentato la sua sciata.

L’atleta, vincitrice di Coppe del Mondo e campionati del mondo, partecipa ai suoi terzi Giochi Paralimpici Invernali

Nel video mostrato dal New York Times si vede Millie che segue da vicino Wild, la sua guida sugli sci che indossa un arancione brillante, cercando di cogliere lo sfarfallio del suo movimento.

Per lo più, segue i suoi comandi verbali e il suono dei suoi sci. Wild chiama istruzioni e avvisi tramite gli auricolari Bluetooth che ciascuna di loro ha nel casco.

“Sto con le orecchie. In una discesa, abbiamo potenzialmente dei salti. E così quando stai sciando e all’improvviso il terreno scompare da te, può essere abbastanza spaventoso.”

Correlate