Gazzetta: l’Atalanta insegue i 100 gol. In 70 anni ci è andato vicino solo il Napoli di Sarri
Non accade dal 1951. La squadra di Gasperini è a 70 reti in 25 partite. Se dovesse rispettare la media di 2,8 reti a match arriverebbe a 106, ma le goleade sono un'eccezione

L’Atalanta è in cerca di un record, scrive la Gazzetta dello Sport, quello dei 100 gol in campionato. Un primato che dura da settant’anni, dal campionato 1950-51. In quella stagione, Inter e Milan raggiunsero quota 107, seguite dalla Juventus a 103.
La squadra di Gasperini ne ha segnati, finora, 70 in 25 partite, ovvero una media di 2,8 reti a match. Se dovesse tenere il ritmo, arriverebbe, con altre 13 gare da giocare, a 106 gol.
Dal 1951 nessuno più è riuscito a toccare quota 100. Chi c’è andato più vicino è stato il Napoli di Sarri, con 94 gol. Nessun altro come gli azzurri.
“Era il gioiello di Sarri, era un gioco che accarezzava gli occhi, un calcio che accettava il rischio di prendere un gol pur di segnarne almeno due: esattamente come quello di Gasperini, pur con principi sicuramente non identici. Anche di quel Napoli si disse che avrebbe raggiunto quota cento gol. Si fermò prima, perché nel calcio di oggi è molto più difficile toccare quel cielo”.
Non sarà facile neppure per l’Atalanta. Anche perché le goleade come quella contro il Lecce sono eccezioni. E sono quelle che hanno alzato la media, finora.