Tensione nella Roma: Garcia sotto accusa per i 18 infortuni muscolari e la fidanzata litiga con i tifosi
Al quarto pareggio consecutivo, la crisi della Roma fa capolino sui quotidiani. Anche su quelli romani. L’editoriale del lunedì di Massimo Caputi sul Messaggero è dedicato all’involuzione giallorossa. «Il motivo è semplice: la squadra non corre, non ha la brillantezza fondamentale soprattutto per il suo gioco. Esce nella ripresa – scrive – perché ha fondo nelle gambe, […]

Al quarto pareggio consecutivo, la crisi della Roma fa capolino sui quotidiani. Anche su quelli romani. L’editoriale del lunedì di Massimo Caputi sul Messaggero è dedicato all’involuzione giallorossa. «Il motivo è semplice: la squadra non corre, non ha la brillantezza fondamentale soprattutto per il suo gioco. Esce nella ripresa – scrive – perché ha fondo nelle gambe, qualità tecnica e gli altri inevitabilmente calano. Sorprende che Garcia non abbia preso le doverose contromisure, anche tattiche, per impedire le bambole dei primi 45’ di gioco. Le assenze sono una giustificazione che regge fino a un certo punto. Castan, Strootman e Iturbe, sono infatti le eccezioni a 18 infortuni muscolari, troppi per invocare solo la sfortuna. Se Garcia appare meno incisivo di un campionato fa, anche la società sembra meno lucida e considerato che alcuni giocatori fondamentali avrebbero avuto un anno di più, e al mercato di gennaio ha sbagliato i tempi di reazione. Il caso Destro, in uscita ed entrata, è emblematico. La sensazione che si stia buttando un’occasione è forte, ma l’arrivo dei nuovi acquisti e le tante partite da giocare, (Europa League e Coppa Italia comprese), lasciano pensare che la storia deve ancora essere scritta».
Anche Repubblica se ne occupa. E anche sul quotidiano diretto da Ezio Mauro sotto accusa è il preparatore atletico: «L’allenatore non è (ancora) in discussione all’interno del gruppo, meno in società — anche se nessun allenatore è intoccabile — ma i risultati deludenti tolgono certezze e convinzione. Le gambe non girano, quell’inconsistenza soprattutto fisica che i calciatori si riconoscono la imputano ad alcune figure — una nello specifico — dello staff, il venir meno della fiducia verso il preparatore Rongoni rischia di minare anche quella per Garcia».
A completare il quadro, oltre agli infortuni di Strootman e Iturbe e alla permanenza in Coppa d’Africa di Gervinho e Doumbia, c’è la lite sui social network tra la fidanzata di Garcia, Francesca Brienza, conduttrice di Tv Roma, e i tifosi giallorossi. “C’è chi ama la Roma, chi dice di amarla e chi la ama sempre. Tifare solo quando va tutto bene non è amore, è vanto. Vanto e basta”, così ha scritto su Twitter dopo il quarto pareggio consecutivo. Pronte, ovviamente, le repliche: «Saremo liberi di essere arrabbiati o dovemo fa’ finta de niente?”, twitta qualcuno in termini un po’ più forti di questi. “Ma falla finita, pure quest’anno non vinciamo niente e Garcia faceva bene a stare zitto! Così ci prende in giro tutta Italia”, scrive qualcun altro.