Sconcerti: Ronaldo, un atleta che ha trasformato i portoghesi da giocolieri in vincenti

E' meno simpatico di Messi ai tifosi, ma al contrario della Pulce ha dato tanto alla sua Nazionale, pur essendo un egoista: gioca per segnare solo lui

sconcerti ronaldo

Sul Corriere della Sera, Mario Sconcerti scrive del gol di Ronaldo alla Sampdoria definendolo

“il più bello che abbia visto in tanti anni di calcio. Non solo per l’elevazione di 71 centimetri, ma per aver trovato da fermo quell’elevazione ed essersi nello stesso tempo curvato per andare incontro al pallone”.

Un gesto eccezionale che ribadisce il fatto che il portoghese sia un grande atleta.

“solo un grande atleta può avere la forza di quel gesto tecnico. Spesso nel calcio si è portati a pensare che l’essere atleti tolga qualcosa alla qualità, all’astuzia. Perché il calcio è l’unico sport dove il fisico non è determinante, i giocatori più visti e immaginati sono uomini normali”.

Forse è per questo, scrive Sconcerti, che Messi è più simpatico di Ronaldo, agli occhi dei tifosi,

“perché è un classico, ha il fisico di tutti, forse qualcosa in meno. Ronaldo è già oltre la modernità perché è un atleta eccezionale, direi quasi un ginnasta. Il calcio arriva dopo. Ronaldo è prima di tutto uno scultore del proprio corpo”.

C’è una differenza, tra l’argentino e il portoghese.

“Messi non ha quell’egoismo, appartiene a tutta la squadra, fa gol ma costruisce anche gioco. Ronaldo gioca solo per segnare lui. Vince solo se il gol è suo”.

Ma il grande campione è quello

“che prende una squadra normale e la fa diventare la più forte, penso di nuovo a Pelè e Maradona, ma anche a Riva e Chinaglia. Messi non è riuscito a dare niente alla sua Nazionale, Ronaldo ha trasformato i portoghesi da giocolieri in vincenti. Questa è forse l’unica vera differenza statistica fra i due. Ma basta?”

Correlate