Juventus, la svolta accentratrice di Andrea Agnelli: il modello è Florentino Perez
Il Corriere della Sera si chiede: colpo di testa o colpo di genio? Potrebbe andar via anche Paratici. Repubblica: non ci sarà un nuovo Marotta
Andrea Agnelli al San Paolo
Non ci sarà un nuovo Marotta
I quotidiani (Repubblica e Corriere della Sera) scrivono di svolta alla Florentino Perez. Noi potremmo definirla alla De Laurentiis. L’argomento è Andrea Agnelli, è la Juventus. Repubblica scrive chiaro e tondo che:
non ci sarà un nuovo Marotta, dopo tutto un altro Marotta non esiste e forse anche per questo Andrea Agnelli ha deciso che, dopo essersi liberato del più importante dei suoi dirigenti, non andrà a cercarne un altro, col rischio d’incappare in surrogati che non sarebbero all’altezza. Il nuovo Marotta sarà Agnelli stesso.
Il paragone è con Madrid. “Sarà il presidente a rappresentare in tutto e per tutto la Juventus, sulla falsariga di quello che accade al Real Madrid con Florentino Perez che, anche grazie all’identificazione totale del club che dirige (alzi la mano chi sa il nome e la faccia di un altro dirigente apicale dei blancos), è uno dei manager di calcio più conosciuti, influenti e potenti del mondo”.
Via anche Paratici?
Repubblica evidenzia il ruolo che avranno Nedved e Paratici. Il Corriere della Sera, invece, scrive che anche Paratici potrebbe andar via.
Il Corriere della Sera si chiede: “Colpo di testa o colpo di genio? Se si tratta di un riassetto aziendale per compiere l’ultimo salto che porterà la Juve al livello di Barcellona e Real oppure di un azzardo, soprattutto dal punto di vista sportivo, lo diranno i risultati, sul campo e dietro la scrivania. E anche l’Europa calcistica guarda a Torino con grande curiosità, intravvedendo nel cuore della Juve una svolta stile Florentino Perez, padre padrone del Real Madrid, nella rivoluzione iniziata da Andrea Agnelli”.
E aggiunge che “anche il direttore sportivo Fabio Paratici, braccio destro di Marotta dai tempi della Sampdoria e protago- nista in prima persona della trattativa Ronaldo, potrebbe lasciare la Juve. A fine anno, o anche prima”. Potrebbe finire al Manchester United.
Potrà fare solo mercato a saldo zero. In ogni caso, l'acquisto degli italiani under 23 sarà libero. È un incentivo a investire sui giovani in ottica Nazionale
La Gazzetta: a giugno il club di De Laurentiis potrebbe subire il blocco di mercato se non si rispetterà l’indicatore costo del lavoro allargato. Bloccati solo Napoli e Pisa, via libera per la Lazio
Athletic: è il miglior club di Serie A del 2025. McTominay miglior giocatore, è stato il suo anno, complice anche la qualificazione della Scozia ai Mondiali.
L'elogio della Gazzetta: "Conte aveva avvisato tutto il gruppo: ci si ricorda solo di chi vince. Beh, ora David si è assicurato un posticino nella leggenda azzurra."
Il punto di Tuttosport: "Da contratto, è prevista un'ulteriore edizione da qui al 2028, però a gennaio 2027 il Paese ospiterà la Coppa d'Asia e in Lega sanno già che non arriverà alcuna offerta".
Repubblica Bologna: la delusione è innegabile e la batosta fa comunque tanto male. Il Bologna in questo periodo non è mai riuscito a fare due grandi prestazioni di fila
La Confederazione asiatica di calcio ha però via via alzato la posta. Sarebbero servite 4 settimane solo per trasportare la tecnologia Goal Line Technology e Var
L'elogio della Gazzetta: di Conte non piace la tendenza al lamento, ma è probabile che questa sia la sua maniera di sfogare le tensioni, di buttarle fuori.