Leclerc finisce quarto dopo la pole e si sfoga a Sky: «Non salvo niente di questa stagione»
Il pilota monegasco della Ferrari durante il 54esimo. giro della gara «Ora la macchina è inguidabile. E' un miracolo se arriviamo al podio».

Ferrari's Monegasque driver Charles Leclerc reacts in the paddock after retiring from the Bahrain Formula One Grand Prix at the Bahrain International Circuit in Sakhir on March 5, 2023. (Photo by Giuseppe CACACE / AFP)
Dopo la pole position conquistata durante le qualifiche, Charles Leclerc non ha sfruttato l’occasione al Gran Premio d’Ungheria tagliando il traguardo in quarta posizione. La McLaren festeggia invece la 200esima vittoria della sua storia firmata da Lando Norris, seguito dal compagno di scuderia Oscar Piastri. Chiude il podio la Mercedes con Russell.
Al termine della gara il pilota della Ferrari ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport:
«Avevamo tutto sotto controllo, però eravamo veloci dopo è successo che abbiamo perso il nostro passo, molto frustrante»
Cosa salvi di questa prima parte della stagione?
«Per adesso niente, sono veramente deluso perché quando c’è un’opportunità dobbiamo prenderla. Ci sono stati dei passi avanti fatti, ma in giornate così è difficile guardare in posti io»
Queste le parole del team principal Ferrari dopo il quarto posto di Leclerc e il dodicesimo di Hamilton: «Il gap non è stato enorme, all’inizio eravamo in controllo e stavamo gestendo il primo posto. Nel finale abbiamo perso totalmente la gara. Leclerc ha fatto un’ottima prima parte di gara. Hamilton ha perso subito due posizioni ed è rimasto bloccato nel traffico, finendo nel peggior scenario possibile, quando abbiamo fatto la sosta era troppo tardi. Charles ha avuto un problema al telaio. Sabato è stata un’ottima giornata, anche se caotica. Nella prima parte della gara probabilmente per la prima volta abbiamo eguagliato la McLaren ma quando poi perdi il passo non puoi sopravvivere. Possiamo prenderci gli aspetti positivi del weekend, quei passi in avanti fatti rispetto alla McLaren».