Ferrari, Elkann spiega il rinnovo di Vasseur: «Prima parte di stagione complicata, ma è importante dare stabilità»

A Sky Sport: «In Ferrari non è l'individuo a essere determinante, ma l'insieme di tanti individui che, a modo loro, sono tutti straordinari. E solo quando si è in grado di lavorare bene assieme, essere coordinati e coesi, allora lì si fanno grandi cose»

Elkann Juventus plusvalenze napoli

Db Roma 15/05/2024 - finale Coppa Italia / Atalanta-Juventus / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: John Elkann

Come vi abbiamo raccontato, la Ferrari ha deciso di rinnovare il contratto di Frederic Vasseur nonostante gli scarsi risultati ottenuti dalla Scuderia nell’ultimo biennio. A spiegare la scelta – molto discussa sul web e sui social – ci ha pensato il numero uno della casa di Maranello, John Elkann, ai microfoni di Sky Sport.

Ferrari, le parole di Elkann sul rinnovo di Vasseur

«Frederic ha guidato la Ferrari e le ha permesso di progredire in questi anni. Siamo arrivati secondi e vicini al titolo Mondiale, quest’anno siamo secondi», ha esordito il numero uno della Rossa. «Quando si sta progredendo è importante rafforzarsi. L’idea di continuare con Frederic è proprio quella di continuare a lavorare e progredire. Questo è lo spirito. Quando si ha una dinamica di miglioramento è molto importante non solo dare la stabilità, ma anche la fiducia per poter fare di più», ha aggiunto.

Secondo Elkann, dunque, il bilancio delle ultime due stagioni e di quella corsa corso tenderebbe verso il positivo. «Indubbiamente la prima parte della stagione è stata complicata, ma è importante cercare di capire in cosa si può migliorare. Sono convinto che questi insegnamenti siano importanti, soprattutto perché in Ferrari non è l’individuo a essere determinante, ma l’insieme di tanti individui che, a modo loro, sono tutti straordinari. E solo quando si è in grado di lavorare bene assieme, essere coordinati e coesi, allora lì si fanno grandi cose», ha commentato Elkann.

Infine ha concluso dicendo: «Questo lo abbiamo dimostrato nella nostra storia, ma anche recentemente con la vittoria di Le Mans. La parte più importante è il non perdere mai la voglia di vincere, che deve essere una costante. Questo si deve tradurre, in maniera molto pratica, nel fare in modo che delle persone straordinarie come quelle che lavorano in Ferrari, dai meccanici agli ingegneri, ai nostri piloti, i dirigenti e il team principal, abbiano la consapevolezza di come insieme possano fare molto di più di quello che possono fare individualmente».

Correlate