Yamal è il nuovo numero 10 del Barça: «Messi ha fatto la sua carriera, io farò la mia»
«Lavoro e gioco per il Barça, ma lontano dal centro sportivo mi godo la vita. La critica, come l'elogio, se non viene da persone molto vicine a me, mi è indifferente».

Cc Madrid 16/03/2025 - Liga / Atletico Madrid-Barcellona / foto Cesar Cebolla/Image Sport nella foto: esultanza gol Lamine Yamal
Lamine Yamal è il nuovo numero 10 del Barcellona. Il club lo ha annunciato ieri attraverso i propri canali social dopo il rinnovo di contratto fino al 2031.
Yamal: «Cercherò di seguire l’eredità dei grandi. Messi ha fatto la sua carriera, io farò la mia»
Il fresco 18enne spagnolo ha rilasciato poi alcune dichiarazioni dalla sede del club, riportate da El Pais:
«È stato un sogno fin da bambino. Sia io che la mia famiglia siamo molto felici. Il Barça è tutta la mia vita, da quando sono arrivato qui a sette anni. Per i bambini della Masia raggiungere la prima squadra è un sogno».
Prima di posare davanti ai media serenamente subito dopo la stampa della propria maglia con il suo nuovo numero, gli è stato spiegato che quello è un numero pieno di storia e grandi nomi. Leo Messi, Ronaldinho e Maradona l’hanno portato sulla schiena:
«Cercherò di seguire questa eredità. Sono tre leggende del calcio e del club. Ogni bambino sogna di avere qualcosa di loro. Messi ha fatto la sua strada, io farò la mia. La 10 derivava da Ansu Fati ora. Lavorerò al massimo, darò tutto e renderò felici tutti negli anni a venire. È un grande passo, è l’inizio di una strada che spero sarà molto lunga e piena di vittorie».
Yamal ha aggiunto sulla sua vita extra-calcistica:
«Alla fine lavoro e gioco per il Barça, ma quando sono lontano dal centro sportivo mi godo la vita. La critica, come l’elogio, se non viene da persone molto vicine a me, mi è indifferente. Sono concentrato sul calcio e mi diverto».
A photo for the books. 💙❤️ pic.twitter.com/oCpCC3aHW1
— FC Barcelona (@FCBarcelona) July 16, 2025