Il Napoli torna su Gutierrez: ha capito che serve più un esterno di copertura rispetto a uno solo d’attacco

Moretto scrive che il club è tornato in pressing. Accordo tra i due club quasi raggiunto, manca quello col calciatore. L'esterno ora è fermo per un'operazione alla caviglia.

Gutierrez

Cc Madrid 23/02/2025 - Liga / Real Madrid-Girona / foto Cesar Cebolla/Image Sport nella foto: Miguel Gutierrez

Il Napoli torna su Gutierrez: ha capito che serve più un esterno che copra rispetto a uno d’attacco

Qualcosa sta cambiando nel mercato del Napoli. Fino a ieri si è parlato in continuazione di un esterno d’attacco. Oggi, d’improvviso, quei nomi sono scomparsi. Non c’è ombra di Grealish, di Sterling, di Chiesa. Qualcosa sta cambiando. Antonio Conte ha capito che al Napoli serve equilibrio, e che è il caso di puntare più su un esterno anche di copertura che su un esterno esclusivamente d’attacco. Il modello è Fiorentina-Napoli con Neres e Spinazzola ai lati di Lukaku, la prima senza Kvaratskhelia che aveva appena cominciato a fare le bizze.

E quindi Miguel Gutierrez – spiega Moretto – potrebbe essere la scelta del Napoli sulla sinistra. Gutierrez gioca nel Girona. È scuola Real Madrid. Un esterno con tecnica e vocazione offensiva ma sicuramente più difensivo rispetto ai nomi che circolavano e rispetto allo stesso Ndoye. Quel che bisogna ricordare, però, è che Gutierrez è reduce da un’operazione alla caviglia (si è operato il 10 luglio) e starà fermo sei settimane. Non un problema enorme ma un fastidio. Fatto sta che si è sottoposto a un intervento chirurgico.

Resta da vedere se il Napoli affonderà. E se davvero cambierà strategia così rapidamente. C’è da valutare anche l’infortunio di Olivera. Resta il problema del gol nel Napoli. Conte ha spesso provato Raspadori dietro la punta e quindi forse punta a un 4-2-3-1, volendosi anche conservare la possibilità di schierare un esterno offensivo e uno difensivo.

Potrebbe essere questo uno dei motivi per cui dall’altro lato si sta facendo fatica a cedere Zanoli, un po’ il corrispettivo a destra di Gutierrez stesso. E alla fine se mancasse Lang, Conte potrebbe spostare Neres a sinistra. Forse un azzardo non avere coppie simili, ma è parte dell’abito camaleontico che Conte vuole costruire.

Gutierrez, il Napoli spera di chiudere presto l’operazione col Girona (Moretto)

Scrive così Matteo Moretto sul proprio profilo X:

«Il Napoli torna con forza su Miguel Gutiérrez, terzino sinistro del Girona. Nelle ultime ore ci sono stati nuovi contatti tra le parti e l’accordo con il Girona è quasi completato. Al giocatore è stato offerto un contratto quinquennale. Manca ancora un accordo finanziario definitivo con il giocatore, ma il Napoli spera di chiuderlo presto.»

Di seguito degli highlights ripresi dalla stagione scorsa, dove in Liga (in 29 presenze) l’esterno ha segnato un solo gol e fornito 5 assist. Un gol anche in Champions League e un ulteriore assist in Coppa del Re.

Correlate