De Bruyne viene per lavorare: se vuoi svernare, non vai in una squadra allenata da Conte (Arrigo Sacchi)

Alla Gazzetta: «il valore aggiunto è stato Conte. Non aveva mica Maradona, e nemmeno Careca... E a gennaio gli hanno pure venduto il migliore, cioè Kvaratskhelia»

De Bruyne

Belgium's forward #10 Romelu Lukaku celebrates with Belgium's midfielder #07 Kevin De Bruyne (L) after scoring Belgium's fourth goal during the FIFA World Cup 2026 Group J European qualification football match between Belgium and Wales at the King Baudouin Stadium in Brussels, on June 9, 2025. (Photo by NICOLAS TUCAT / AFP)

De Bruyne viene per lavorare: se vuoi svernare, non vai in una squadra allenata da Conte (Arrigo Sacchi)

Arrigo Sacchi alla Gazzetta parla del Napoli e di Antonio Conte che lui definisce uno dei migliori allenatori a livello mondiale.

«L’acquisto più importante del Napoli è quel ragazzo che siede in panchina: Antonio Conte. Averlo confermato è uno straordinario successo e una garanzia per il futuro. È il miglior allenatore della nostra Serie A e uno dei migliori a livello mondiale». 

E ancora:

«mi pare che il Napoli stia facendo le cose con raziocinio, con metodo e con lungimiranza».

Quali acquisti la convincono?
«Innanzitutto l’ingaggio di De Bruyne. Questo è un campione che ha giocato in una delle squadre più forti del mondo, il Manchester City, ha la mentalità vincente e, da quello che so, vuole vivere l’esperienza in Italia con entusiasmo e ambizione. Non è venuto qui a svernare. E poi, lasciatemelo dire, se vuoi svernare in santa pace, non vai mica in una squadra allenata da Conte… Antonio è un martello, ti sta addosso per 24 ore al giorno, non ti consente un momento di tregua».

È stato l’allenatore il valore aggiunto?
«Sicuramente. Non aveva mica Maradona, e nemmeno Careca… E a gennaio gli hanno pure venduto il migliore della squadra, cioè Kvaratskhelia. Nonostante ciò, ha trionfato. E lo ha fatto per l’organizzazione tattica, per una formidabile fase difensiva e per uno spirito di gruppo figlio di profondi valori morali. Se a tutto questo si aggiungono altri grandi giocatori, il Napoli parte davanti a tutti». 

Correlate