Chiesa ad oggi è una scommessa che guadagna come un fuoriclasse (Condò)

Sul CorSera: nel 2021 l'Italia era convinta di aver trovato il suo nuovo pupillo in attacco; oggi l'esterno del Liverpool ha uno stipendio che nessun club pagherebbe.

Chiesa astrofisico

Basilea (Svizzera) 05/09/2021 - qualificazioni Mondiali Qatar 2022 / Svizzera-Italia / foto Image Sport nella foto: Federico Chiesa

Federico Chiesa sembra gradire un ritorno in Serie A per giocarsi un posto all’eventuale Mondiale 2026; al Liverpool, infatti, nella scorsa stagione non ha trovato il minutaggio che sperava, anche a causa di diversi infortuni che lo hanno fermato più volte.

Chiesa ad oggi è una scommessa che guadagna come un fuoriclasse

Scrive Paolo Condò sul Corriere della Sera:

La vittoria dell’Italia all’Europeo di quattro anni fa è stato un evento in tale controtendenza rispetto alla storia contemporanea della nostra Nazionale da venire derubricato a fortunata congiunzione astrale, se non proprio a miracolo. Fra i giocatori, un attaccante esterno veloce, tecnico e letale di nome Federico Chiesa. Limitato nelle prime gare da qualche acciacco, il figlio d’arte esplose nell’eliminazione diretta cesellando due (splendide) reti decisive negli ottavi all’Austria e in semifinale alla Spagna. Chiesa all’epoca aveva 23 anni, e a fine torneo la convinzione generale era che l’Italia avesse trovato un grande attaccante. Quattro anni dopo il suo è un nome buono per le ultime righe dei pastoni di mercato, un’ipotesi buttata lì nell’eventualità che le trattative in corso per altri attaccanti esterni non vadano a buon fine. Il caso nasce essenzialmente dall’ultima stagione, passata al Liverpool a non giocare. Un giocatore sparito. Sui media internazionali, il nome di Chiesa non viene mai citato, nessuno ipotizza per lui qualche spazio supplementare, l’ultimo comunicato in cui è comparso è quello che dieci giorni fa lo teneva giù dall’aereo in partenza per la tournée asiatica in corso. Non convocato.

Se l’esperienza al top della Premier League è stata impietosa, ciò non vuol dire che Federico sia un giocatore scarso. Il problema, se vogliamo definirlo così, è che ora guadagna come se fosse un fuoriclasse. E fuori da Liverpool, dove è forte di un contratto lungo altri tre anni, nessuna squadra di calcio vero potrebbe pagarlo così. Gli stessi club in cui potrebbe finire tagliandosi parte dell’ingaggio sono pochissimi, perché Chiesa oggi è una scommessa e le cifre sarebbero comunque elevate.

Correlate