Manfredi: «La festa scudetto del Napoli con i due bus scoperti durerà 2-3 ore»
A Radio Crc: «Agli estremi dell’area verranno messi 4 maxischermo per permettere a chi non riuscirà ad entrare nell’area di vedere tutto. De Laurentiis ma non so se salirà a bordo».

Aurelio De Laurentiis con il sindaco Manfredi all’Assemblea pubblica “Coesione Sud” organizzata dall’Unione Industriali di Napoli. Jessica Lettieri /Kontrolab
«Ci tengo tanto alla città ed anche alla squadra, è una grande gioia per Napoli. Non ha vinto solo la squadra, ma anche la città questo scudetto. Gli scudetti degli anni 80 sono stati del genio e dell’improvvisazione, gli ultimi due invece rappresentano una società, una città ormai matura. Se oggi non programmi, non hai i conti a posto ed un’organizzazione non vai da nessuna parte. Sono orgoglioso di come hanno festeggiato tutti i napoletani, mi hanno chiamato altri sindaci per complimentarsi. Ci sono state delle cadute leggere da codice verde e giallo, ma niente di più.
Più tardi spiegheremo l’evento del bus scoperto, si tratta di un evento organizzato dal Napoli e dal Comune sotto la regia della Prefettura. Lunedì alle 15 ci sarà il bus scoperto, partirà dal Molo Luise fino a Piazza Vittoria e tornerà indietro. Abbiamo voluto accontentare i tifosi sia io che Aurelio, prevediamo quasi 100.000 persone intorno al bus. Agli estremi dell’area verranno messi 4 maxischermo per permettere a chi non riuscirà ad entrare nell’area di vedere tutto. L’evento si svolgerà in 2-3 ore. Saranno due bus, so che verrà De Laurentiis ma non so se salirà a bordo.
E’ stata una gioia profonda, ho sempre sofferto di vedere sempre lo stereotipo verso Napoli. Rivedere la città che acquista tale autorevolezza vale tanto, dimostra che siamo una città vincente che sa vincere. In più c’è anche la Coppa America che aumenterà il prestigio del nostro territorio.
Stadio Maradona? Stiamo lavorando ad un progetto molto qualificato. Lo stadio è degli anni 60, siamo convinti possa migliorare ma non sarà mai come uno stadio costruito oggi. Si lavora sul terzo anello con l’eliminazione del primo anello allungando invece il secondo. Si tratta di un lavoro che dovrà essere fatto con il Napoli, il Governo e la Regione che ha dato fondi per Salerno ed anche a Castellammare di Stabia. Con Aurelio ho un ottimo rapporto, ogni tanto litighiamo nell’interesse di tifosi e città. Insieme riusciremo a fare un bel percorso. Stiamo facendo progetto esecutivo terzo anello che potrebbe darci 8-10mila posti in più. Sono lavori che possiamo fare in maniera compatibile con l’utilizzo dello stadio, i lavori sono finanziati da noi. A breve uscirà decreto sport sugli stadi con il Governo. Mi auguri che tra 6 mesi possiamo lavorare sul terzo anello».
Il sindaco ha parlato anche nel corso della conferenza stampa in Prefettura che ha presentato l’evento
Il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi
«Ringrazio a nome della città il Prefetto che ha coordinato un lavoro importante, è stata una delle più belle feste in assoluto come gioia ed organizzazione: ringrazio le forze dell’ordine ed i rappresentanti per l’impegno straordinario. Ringrazio i vigili urbani che hanno lavorato in maniera straordinaria, più le partecipate che hanno consentito di far muovere oltre 100mila persone, più ASIA che lavora in maniera straordinaria per rimuovere la quantità di rifiuti. Ringrazio tutti i lavoratori durante i festeggiamenti.
Gli eventi di stanotte hanno dimostrato due cose: c’è stata una grande organizzazione, noi vediamo la parte che appare ma c’è stato un grande lavoro da parte di tutte le istituzioni e c’erano le forze giuste in campo, non potevamo certo arrangiarci se non avevamo le strutture e i mezzi. Poi grande cooperazione istituzionale, una città molto più matura non solo nelle sue strutture ma anche nei cittadini: sin dall’inizio libertà e sicurezza, ci sono state entrambe. Alle quattro di stanotte sembrava mezzogiorno. Lunedì avremo un’altra prova complicata, la sfilata del bus lo è e due anni fa non fu fatta per motivi di ordine pubblico. Ma c’era disponibilità per assicurare ai tifosi la sfilata, è un momento importante che rappresenta un punto di partenza da cui non dobbiamo fermarci. Condivido l’appello del prefetto, chiediamo massima responsabilità ai cittadini e ce l’aspettiamo.
Ci sarà un varco alla Villa Comunale per l’afflusso di persone sui 3 chilometri di percorso, poi ci saranno i maxischermi per almeno altre 50mila persone».
Mezzi pubblici non-stop? «Li avremo fino a lunedì sera, avere i trasporti aperti tutta la notte è un investimento economico importante che nemmeno altre città italiane hanno. Noi vorremmo arrivare ad essere aperti sempre fino alle 2, ma servono risorse e personale».
La nota del vice presidente del Senato Centinaio su 120 feriti? «Non mi risultano numeri così alti, siamo orgogliosi di essere napoletani e di come ci siamo comportati. Pensiamo che tra 500mila e un milione di persone siano scese in strada, solo nove rapine»