ilNapolista

Gli spagnoli se la prendono con Marciniak: “ha danneggiato il Barcellona con le sue decisioni” (Sport)

Gli spagnoli lamentano la mancanza di replay sul rigore tolto a Yamal dopo il fallo di Mkhitaryan e parlano di fallo di Dumfries su Gerard Martín prima del 3-3

Gli spagnoli se la prendono con Marciniak: “ha danneggiato il Barcellona con le sue decisioni” (Sport)
Mg Istanbul (Turchia) 10/06/2023 - finale Champions League / Manchester City-Inter / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Szymon Marciniak

Sport non ha digerito l’eliminazione del Barcellona dalla Champions League. Era a un passo dalla finale al 92′. Al 93′ Acerbi, che di mestiere fa il difensore centrale dell’Inter, scaraventa la palla in porta per il 3-3. Il resto è storia ma agli spagnoli, questa storia, non piace. Per loro, ad aver deciso la partita è Marciniak, arbitro polacco.

Marciniak ha danneggiato il Barcellona secondo gli spagnoli

Marciniak nega il sogno di un Barça eroico“, titola Sport che, giusto per ricordarlo, è uno dei principali quotidiani di fede blaugrana.

Una partita epocale che solo Marciniak, l’arbitro polacco, ha offuscato con decisioni, diverse, che hanno danneggiato sempre il Barcellona”.

Dopo il 3-2 “l’Inter era “intontita” e il Barça, ora sì, si stava divertendo. E una delle azioni controverse dell’incontro stava arrivando. Rigore che Marciniak ha indicato dopo un fallo su Lamine e che poi, dopo la revisione del Var, è stato tolto. Di millimetri. Se non fosse davvero rigore perché non c’è stato nessun replay“.

Al 93′, Marciniak (ancora) non ha fischiato un fallo su Gerard Martín e Dumfries ha assistito Acerbi, che ha battuto ‘Tek’“. 3-3 e poi, ai supplementari, 4-3 per l’Inter.

Il team Culé ci ha provato con il cuore. Ma ha finito per essere battuto. Onore e orgoglio. Tutto quello che Marciniak non ha vinto a Milano“.

Sommer time e Inter favolosa, L’Equipe: non fateci aspettare altri 15 anni per Inter-Barcellona

Favoloso. Così titola L’Equipe che celebra l’impresa dell’Inter che ha battuto 4-3 il Barcellona ai supplementari ed è andata in finale di Champions.

Scrive L’Equipe:

Se avessimo un desiderio, uno solo, da suggerire alla Uefa, è questo: che non ci facciano aspettare altri  quindici anni per vedere Inter-Barcellona nelle semifinali di Champions League. Il mitico duello Mourinho-Guardiola del 2010 (3-1, 0-1 per l’Inter) e oggi quest’altra vinta dai nerazzurri al termine di un incontro magnifico, terribilmente divertente e a tratti improbabile.

Come altro descrivere questo gol da volpe di Francesco Acerbi in una posizione di centravanti che non ha mai occupato nei suoi 19 anni di carriera, per segnare il suo primo gol in Champions? Il 37enne difensore centrale ha permesso alla sua squadra di arrivare ai supplementari, dopo un secondo tempo di grande sofferenza.

Sommer time

In questa partita sensazionale non è un paradosso: il portiere può essere uomo partita nonostante i tre gol subiti. Non sempre aiutato dalla sua difesa, il portiere svizzero si è mostrato sicuro con la palla al piede e nelle uscite e, soprattutto, decisivo tra i pali. Le sue due prodezze sui tiri a giro di Lamine Yamal (76°, 116°) valgono oro, così come la sua eroica parata davanti a Eric Garcia (57°). Decisivo fino alla fine contro Raphinha (119°). 

ilnapolista © riproduzione riservata