ilNapolista

Tutti i club impegnati in Europa, giocano. Il Psg riposa. So Foot: “La Ligue 1 è un piccolo campionato?”

Un’eliminazione ai quarti di finale metterebbe ancora più in ridicolo il campionato francese dopo che ha fatto riposare i suoi campioni

Tutti i club impegnati in Europa, giocano. Il Psg riposa. So Foot: “La Ligue 1 è un piccolo campionato?”
2023 archivio Image / Calcio / Paris Saint Germain / Kylian Mbappe / foto Imago/Image Sport ONLY ITALY

So Foot critico nei confronti della decisione della Lega francese di donare un turno di riposo ai club impegnati nelle coppe europee. Negli altri campionati tutti i club impegnati nelle coppe europee giocano questo fine settimana. In Ligue 1 no:

Mentre il Barcellona è alle prese con una trasferta a Cadice, il Real Madrid con un volo per Maiorca e l’Atlético che ospiterà il Girona, i club francesi impegnati in Europa saranno in piscina questo fine settimana. O meglio, recupereranno in piscina. Orgogliosi delle grandi sconfitte ottenute durante l’andata dei quarti di finale di Champions, Psg, Lille e Marsiglia si vedono rinviate al 24 aprile, tra altre due giornate di Ligue, le partite in programma contro Lorient, Monaco e Nizza. Perché? L’obiettivo è favorire le prestazioni dei club francesi in Europa. Una decisione lodevole se consideriamo l’aspetto fisiologico dei giocatori, ma che non significa che le partite in programma spariscano e ci si chiede: è questo il segnale che la Ligue 1 è un piccolo campionato?

I club delle coppe europee tutti impegnati, in Ligue 1 riposano

Pep Guardiola si era già lamentato del fatto che il Real arrivava ai quarti più riposato del City. Nonostante ciò il City ha sfiorato la vittoria al Bernabeu e questo fine settimana la squadra di Pep giocherà comunque. Allo stesso modo anche il Barcellona gioca in casa del Cadice e l’Atletico Madrid ha vinto contro il Girona.

I club potranno mettere in campo coloro che saranno squalificati per il ritorno dei quarti di finale, come Samuel Lino, Sergi Roberto, Andreas Christensen o Aurélien Tchouaméni. E permettere a giocatori come Ferran Torres, Ángel Correa o Jude Bellingham di ritrovare la rete. Una botta di fiducia in sé stessi di cui Kylian Mbappé avrebbe davvero avuto bisogno“.

A ciò si aggiunge anche l’incertezza della qualificazioni alle semifinale delle coppe europee. Tutti i club francesi hanno perso l’andata, compreso il Psg. “La pressione di un’eliminazione ai quarti di finale metterebbe ancora più in ridicolo il campionato francese dopo aver fatto riposare i suoi campioni. E visti i risultati dell’andata c’è una maggiore possibilità che sabato tutti i club giochino la 33esima giornata“.

ilnapolista © riproduzione riservata