Per esprimersi al meglio Kvaratskhelia deve poter contare sulle mezze ali e sugli esterni (CorSport)

Contro il Milan deve poter contare sugli strappi delle mezze ali e sull’assistenza degli esterni e non deve intestardirsi con i dribbling

kvara Kvaratskhelia Napoli-Barcellona

Dc Napoli 04/02/2024 - campionato di calcio serie A / Napoli-Hellas Verona / foto Domenico Cippitelli/Image Sport nella foto: esultanza gol Khvicha Kvaratskhelia

Contro il Milan, Mazzarri vuole restituire libertà e spazi a Kvaratskhelia, l’uomo più pericoloso del Napoli. Per farlo però, il georgiano, ha bisogno del supporto di tutta la squadra, soprattutto delle mezze ali e degli esterni. Lo scrive il Corriere dello Sport.

Kvara deve poter contare sugli inserimenti delle mezze ali e sugli esterni

Secondo il Corriere dello Sport, infatti, Mazzarri ha tutto l’interesse a mettere a frutto l’estro di Kvaratskhelia. Per farlo sono necessari degli incastri di gioco fondamentali. Il georgiano deve però anche abbandonare quella tendenza ad insistere con i dribbling:

Il progetto dell’allenatore è quello di restituire a Khvicha l’aria e gli spazi per esplodere estro e talento. Quegli spunti irresistibili che fino a qualche mese fa mandavano in tilt gli avversari e anche i seguaci del giovane profeta venuto dal freddo a scaldare i cuori. Ma il calcio, si sa, è spietato e il lieto fine va conquistato ogni volta. Compreso domani. Walter proverà a tirare il suo genio fuori dalla lampada, ma per rendere perfetta la congiunzione astrale dovranno combaciare due elementi: Kvara dovrà poter contare sugli strappi delle mezze ali e sull’assistenza degli esterni per ricavare metri e zone di azione incisiva; Kvara dovrà allontanare un po’, meglio se un bel po’, quella tendenza al dribbling di troppo da testardo del virtuosismo che Lucio gli aveva estirpato e che all’alba della seconda stagione italiana è saltata di nuovo fuori“.

Kvaratskhelia ha ritrovato brillantezza accentrando la sua posizione in campo (Sky)

Domenica ci sarà Milan-Napoli e sarà sfida aperta tra due degli attaccanti più forti della Serie A: Leao e Kvara. A questo proposito, Massimo Ugolini, giornalista Sky, fa un confronto tra le statistiche dei due e parla del posizionamento di Kvara in campo.

«Si è riaccesa la luce, gol importantissimo per restare agganciati al treno Champions. E’ ovvio che la sfida tra lui e Leao accenderà la partita. Hanno giocato le stesse partite, hanno gli stessi minuti in campionato. Kvaratskhelia ha segnato il doppio dei gol, 6 contro 3, e la metà degli assist. Kvara ha fatto più tiri e vinti più dribbling, è più attaccante rispetto a Leao, che comunque crossa molto di più. Kvara sta ritrovando brillantezza accentrando la sua posizione. Se Mazzarri dovesse il 3-5-1-1,  Kvaratskhelia sarebbe più vicino a Simeone, ma in una posizione più centrale. Può far male, tira tantissimo, è uno dei giocatori che tira di più. Ha un ottimo feeling con il dribbling ed è un giocatore da sfruttare in tutta la sua potenza».

Correlate