Gattuso è il peggiore allenatore del Marsiglia dal 2014: in 15 partite 6 pareggi e 4 sconfitte (Rmc Sport)
Dopo l'1-1 contro il Metz, l'allenatore ammette: «Si può parlare di mini-crisi». Peggio di lui solo José Anigo nel 2014 (6 pareggi, 5 sconfitte)

Olympique de Marseille newly appointed head coach, Italy's Gennaro Gattuso gives a press conference during his official presentation in Marseille, southern France, on September 28, 2023. (Photo by Nicolas TUCAT / AFP)
Il Marsiglia non ha ancora vinto una partita nel 2024. Ieri sera è arrivato il pareggio casalingo per 1-1 contro il Metz. Gattuso è in piena crisi di risultati e da ieri è il peggior allenatore della storia del Marsiglio. Lo scrive Rmc Sport:
“Un’altra prestazione deludente per Gattuso. Con lo stesso numero di partite, il 46enne allenatore italiano è ora il peggiore dall’arrivo di José Anigo nel 2014. In 15 partite Gattuso ha conquistato appena 21 punti. Nonostante una serie di 4 vittorie consecutive, da settembre la sua squadra ha pareggiato 6 volte e subito 4 sconfitte in campionato (la prima partita dell’italiano si è conclusa con una sconfitta per 3-2 sul campo dell’AS Monaco alla 7a giornata)“.
Il confronto tra Gattuso e tutti gli altri ex allenatore del Marsiglia
Rmc Sport fa il confronto con Tudor e gli altri ex allenatori del Marsiglia:
“Prima di lui, Igor Tudor aveva subito solo 3 pareggi e 3 sconfitte nelle prime 15 partite di Ligue 1. Jorge Sampaoli? 4 pareggi e 2 sconfitte. André Villas-Boas: 4 pareggi, 3 sconfitte. Rudy Garcia? 3 pareggi e 5 sconfitte. Michel? 5 pareggi e 4 sconfitte. Marcelo Bielsa? 1 pareggio e 3 sconfitte“.
La morale della favola registra che solo Anigo nella storia del club francese ha fatto peggio di Gattuso (6 pareggi, 5 sconfitte). Lo stesso italiano a fine partita ha parlato di “mini crisi” nella sua squadra.
Gattuso: «Si può parlare di mini-crisi»
Il Marsiglia non vince in campionato dal 17 dicembre (2-1 contro il Clermont). I tifosi vedono lentamente sfumare l’obiettivo della qualificazione alla Champions League. Le parole di Gattuso a fine partita:
«Si può parlare di mini-crisi. Sono cinque partite che non vinciamo e può sembrare utopico parlare di questo quarto posto. Ma se non credo in questo obiettivo me ne vado a casa. Abbiamo il dovere di onorare questa maglia».
E ancora:
«Ci sono ancora tante partite e non vedo perché non crederci. Ma dobbiamo vincere le partite. Io sono il capitano di questa nave, Queste sono le mie responsabilità. Devo fare di tutto per mettere i ragazzi nella condizioni di poter fare gol. Abbiamo finito con il 72% di possesso palla avendo giocato con 10 uomini, cosa che non mi era mai capitata in carriera. Poi dobbiamo segnare. Abbiamo fatto quello che serviva ma se non butti la palla dentro diventa difficile».
In attesa delle altre partite, al momento il Marsiglia è al 7° posto in classifica, a cinque punti dal quarto posto.