Nigeria, il ct scarica su Osimhen: non sono io a dover segnare
Dopo il pari con la Guinea equatoriale il presidente è sceso negli spogliatoi e ha insultato i calciatori mettendone in dubbio l'impegno

Nigeria's forward #9 Victor Osimhen gestures during the Africa Cup of Nations (CAN) 2024 group A football match between Nigeria and Equatorial Guinea at the Alassane Ouattara Stadium in Ebimpe, Abidjan, on January 14, 2024. (Photo by Issouf SANOGO / AFP)
Dopo il deludente pareggio della Nigeria all’esordio in Coppa d’Africa contro la Guina Equatoriale, è il tempo delle critiche. Osimhen è il bersaglio principale, ma anche il resto della squadra non è esente da colpe.
Contro la Guinea ci si aspettava un risultato diverso, visto il potenziale della Nigeria. E lo stesso si aspettava il presidente della Federcalcio nigeriana che, secondo quanto riportato da OwnGoal Nigeria, al termine della partita è entrato negli spogliatoi e ha insultato chiunque:
“Il commissario tecnico della Nigeria, Jose Peseiro, ha risposto al presidente della Federcalcio nigeriana dopo aver insultato i giocatori nello spogliatoio dopo il pareggio per 1-1 contro la Guinea Equatoriale di ieri. Il presidente della Federcalcio, Ibrahim Musa Gusau, è andato giù duro con i giocatori dopo la partita, e ha detto loro tante cose impronunciabili nella foga della rabbia. È arrivato al punto di mettere in dubbio l’impegno dei calciatori“.
A quel punto il ct Peseiro ha preso le difese dei suoi giocatori anche se le sue parole sembrano più uno stimolo. Ha dichiarato che non è lui che scende in campo e non è lui a dover segnare.
Il riferimento, non proprio velato, è alle occasioni sprecate dalla stella della Nigeria, Victor Osimhen, “colpevole di aver sciupato quattro grandi occasioni in partita“.
Nigeria flop: solo 1-1 con la Guinea. Osimhen segna ma si mangia il gol vittoria
Tra Nigeria e Guinea Equatoriale finisce 1-1. La grande candidata alla vittoria finale, prima va in svantaggio per il gol di Edu e poi pareggia con Osimhen. Al nuovo fischio d’inizio, l’attaccante del Napoli e i suoi compagni si ricordano di essere la Nigeria e spingono il piede sull’acceleratore. E infatti dopo un minuto segnano il pareggio. Assist di Lookman per la testa di Osimhen. La partita procede poi dentro uno stadio pressoché vuoto. Pochi gli spettatori che si gustano le fiammate nigeriane.
A metà secondo tempo Osimhen si divora il gol della vittoria. Solo davanti al portiere manda la palla a lato del palo. Poi, furbescamente, guarda la zolla dalla quale ha calciato. Come a dire “colpa del ciuffo d’erba messo male”.
La Nigeria apre quindi con un pareggio la sua Coppa d’Africa. Un risultato che dà poche soddisfazioni e impone a Osimhen e compagni di vincere contro la Guinea Bissau e contro la nazionale di casa, la Costa d’Avorio. Quest’ultima infatti ha vinto contro la prima partita 2-1.