ilNapolista

Il Barça non segna, nel mirino c’è Lewandowski: “Non è il leader di cui avevano bisogno” (The Athletic)

In questa stagione, la sua efficienza e la sua brillantezza sotto porta sono crollate. Prima dava consigli ai giovani, ora si lamenta sempre e si arrabbia

Il Barça non segna, nel mirino c’è Lewandowski: “Non è il leader di cui avevano bisogno” (The Athletic)
2023 archivio Image / Calcio / Barcellona / Robert Lewandowski / foto Imago/Image Sport ONLY ITALY

Il Barça pareggia ancora, contro il Valencia finisce solo 1-1 nonostante le numerose occasione create dalla squadra di Xavi. Il problema dei gol inizia a diventare davvero insostenibile per una squadra che lotta per il campionato e per la Champions. Già el Mundo Deportivo segnalava le difficoltà del Barça.

The Athletic fornisce nuovi elementi per capire la portata del problema blaugrana:

Per riassumere, il Barça aveva un xG di 3,24 contro 0,54 del Valencia. Girona (persa 4-2): 4,25 contro 2,94 xG. Real Madrid (persa 2-1): 1,32 contro 0,96 xG. Granada (pareggio 2-2): 3,00 contro 0,61 xG“.

Lewandowski sembra il colpevole numero uno. Un centravanti arrivato al Barça per essere il leader, mal sopporta la concorrenza con le giovani promesse:

Lewandowski ha giocato un’altra partita senza segnare. Contro il Royal Anversa non ha tirato né nello specchio della porta, né bersaglio. In molte occasioni, Lewandowski si è lamentato che i compagni di squadra non lo cercano abbastanza. Lewandowski è arrivato per guidare la squadra in un periodo di transizione nell’era post-Messi. E nonostante abbia iniziato molto bene, non è stato il leader di cui avevano bisogno. Da quando è tornato dal Qatar 2022, tuttavia, non è più lo stesso. In questa stagione, l’ormai 35enne ha segnato solo otto volte nella Liga e la sua efficienza e la sua brillantezza sotto porta sono crollate. Lewandowski è conosciuto come un giocatore che comunica molto in campo, dà consigli soprattutto ai giovani. Ora ha cambiato quella comunicazione in un atteggiamento di rabbia costante o di lamentela quando la palla non gli viene passata“.

A sottolineare il diverso atteggiamento del polacco c’è il famoso video in cui ignora il cinque di Lamina Yamal. Un atteggiamento di insofferenza insolito per un giocatore del suo club. Inoltre le voci di mercato non aiutano. Ormai è scontato l’acquisto da parte del Barcellona dell’attaccante brasiliano Vitor Roque:

Dato il buco che Gavi lascia nel loro centrocampo, il fatto che stiano sfruttando lo spazio libero per ingaggiare un attaccante ti dice tutto quello che devi sapere su quanto sia diventato grande il problema del gol“.

ilnapolista © riproduzione riservata