Raspadori da esubero di lusso nel Napoli a centravanti della Nazionale
La Gazzetta scrive che Spalletti sta provando lui al centro dell'attacco. A fare il lavoro che nella prima Roma faceva Totti

Ci Napoli 27/08/2023 - campionato di calcio serie A / Napoli-Sassuolo / foto Carmelo Imbesi/Image Sport nella foto: Giacomo Raspadori
Raspadori rischia di passare da incomodo di lusso nel Napoli a centravanti della Nazionale. Scrive la Gazzetta:
Lunedì scorso, durante la prima conferenza da c.t. della Nazionale, nell’aula magna di Coverciano, hanno chiesto a Luciano Spalletti del ballottaggio Immobile-Retegui per il ruolo di centravanti, di una possibile alternanza tipo quella manciniana Belotti-Immobile e dell’assenza dello stesso Belotti, partito bene in campionato. Ha risposto: «Ho chiamato Raspadori che è bravo a legare il gioco con il movimento».
Qualche ora più tardi, Giacomo Raspadori era al centro del tridente offensivo nelle prime prove sul prato del Centro Tecnico. La prima esercitazione assoluta, dopo un riscaldamento palleggiato a gruppi di 7, è stata una serie di attacchi palla avanti, palla indietro, con imbucata. Lancio lungo del portiere, controllo del difensore a centrocampo e verticale per Raspa che veniva incontro, appoggio indietro al centrocampista che imbucava per un esterno o per un incursore interno. «La buca! La buca! Attacchiamo la buca!», incitava Luciano. Cioè lo spazio svuotato da Raspadori con il suo movimento.
Le buche svuotate dal centravanti tattico Francesco Totti hanno fatto la storia di Spalletti, della Roma, ma anche del calcio italiano recente. Certo, non basta un’esercitazione a dire che Giacomino Raspadori sarà titolare sabato sera a Skopje contro la Macedonia del Nord, ma la sensazione galleggia nell’aria torrida di Coverciano.