Perché Garcia non ha insistito per l’erede di Kim? Doveva essere il primo obiettivo (Corbo)
Su Repubblica: giusto evitare domande in conferenza grazie a un subdolo “problema tecnico”. La conferma di Osimhen il punto più alto
Ci Napoli 17/01/2023 - Coppa Italia / Napoli-Cremonese / foto Carmelo Imbesi/Image Sport
nella foto: esultanza gol Juan Jesus
Antonio Corbo su Repubblica Napoli analizza il mercato del Napoli fin qui.
Da una parte De Laurentiis con Garcia, Micheli e Meluso. Dall’altra De Laurentiis con Spalletti e Giuntoli. Nello stesso Napoli comincia un malizioso confronto tra due progetti e due diversi gruppi di lavoro. Chi ha costruito la squadra più forte? Questa ed altre domande avrebbero vivacizzato la conferenza di venerdì. Le ha evitate a Garcia un subdolo “problema tecnico”. Giusto così. Il mercato è ancora aperto, il tifoso le avrà prima o poi.
1) La conferma di Victor Osimhen, se il troppo elastico mercato arabo non congiura contro il Napoli con qualche offerta choc, è il punto più alto dell’estate su tutti i fronti di Aurelio De Laurentiis. Lascia tra le mani di Garcia la migliore coppia d’attacco del campionato.
7) Manca il sostituto di Kim. Allarme rosso. Bene Juan Jesus, ma con Kim eccellente per tempismo, personalità e visione il Napoli passava in un lampo dalla fase passiva all’attiva. L’ufficio acquisti attuale insegue nomi e giocatori con ingaggi a fisco agevolato. Deve invece chiedersi: al Napoli chi manca, chi somiglia davvero a Kim, dove lo trovo? Era il primo obiettivo. Garcia perché non ha insistito? Appena possibile, ce lo spieghi.
La Juve lo ha contattato mesi fa. A Madrid non ci credono: "Lo spogliatoio convinto che l'offerta sono un modo per mettere in risalto il suo lavoro, rafforzare la sua posizione"
Sono in diminuzione anche quelli su punizione. Un po' il pressing degli avversari, un po' la volontà di non perdere il pallone. Così il gioco è cambiato
A Radio Crc: «Il Napoli quest’anno è stato una sorpresa per tutti: ad inizio stagione si vedevano almeno cinque squadre davanti a noi. Abbiamo fatto un percorso stupendo»
L'ha fornita il governo argentino agli Usa prima del Mondiale per club. A 150 persone verrà persino ritirato il passaporto per tutta la durata del torneo, per sicurezza
Il quotidiano: “Non si può chiedere al belga di giocare da mezz’ala con compiti difensivi”. Intanto, c'è apertura per un biennale da circa 6 milioni a stagione.
Il contratto del tecnico scade nel 2026. Le ipotesi sono tre: prolungare il contratto; risoluzione consensuale; Gasperini resta fino a scadenza di contratto.
Nel toto allenatore dei bianconeri, prima che virassero sul croato, c'erano Mancini, Pioli, Gasperini e Conte. Ora gli spifferi riguardano solo il tecnico del Napoli.
Barella, Cahlanoglu e Thuram titolari contro la Lazio. Missione doppietta, l'idea di vincere uno scudetto che sembrava perduto stuzzica l'ambiente Inter