Pavard non è un campione, ha evidenti limiti tecnici, eppure mancherà al Bayern (la Faz)

Il quotidiano tedesco traccia un profilo di Pavard: faceva quello che i compagni si aspettavano da lui: difendere in modo affidabile

Pavard

France's defender Benjamin Pavard celebrates with teammates after scoring the opening goal of the UEFA Euro 2024 group B qualification football match between Republic of Ireland and France at Aviva Stadium in Dublin, Ireland on March 27, 2023. (Photo by FRANCK FIFE / AFP)

Pavard all’Inter. Ecco cosa scrive la Faz del difensore del Bayern. Non ne scrive benissimo, però sostiene che non sarà facile sostituirlo. Lo definisce più volte un calciatore con evidenti limiti, soprattutto tecnici.

Se volete sapere perché al Bayern potrebbe mancare il calciatore Pavard più di quanto si pensi visto il suo talento non eccelso, dovreste ricordare le parole alla Faz di Trinchieri allenatore italiano della squadra di basket del Bayern. E la sua risposta sembra descrivere perfettamente Pavard:

“Deve essere chiaro: chi paga e chi beve. Questo è un proverbio serbo. Devi sapere qual è il tuo ruolo. Prima di ogni stagione chiedo ai miei giocatori: sapete qual è il ruolo di un giocatore in una squadra? Nove su dieci dicono di sì, il ruolo stabilisce cosa devo fare. Questo è un grosso malinteso. Il ruolo di un giocatore è quello che gli altri si aspettano da lui. Se un giocatore pensa di dover tirare 20 da tre ma gli altri si aspettano che faccia 20 blocchi, allora abbiamo un problema”.

La Faz scrive senza girarci attorno che

Pavard non era una stella del Bayern, ma nelle buone giornate poteva essere ciò che è quasi altrettanto importante per una squadra che funziona: una stella nel suo ruolo.

Ai massimi livelli del calcio internazionale, il francese ha trovato il suo ruolo come terzino destro. Soprattutto ha fatto quello che i suoi compagni si aspettavano da lui: difendere in modo affidabile. E a volte ha anche segnato gol (bellissimi). (…) Ha i limiti con la palla. Ma questa è anche la cosa bella dell’essere un giocatore di ruolo: puoi avere dei limiti.

La Faz scrive che Pavard non voleva più giocare terzino destro. Voleva giocare difensore centrale. Sin dall’estate del 2019.

Ma poiché tutti i suoi allenatori – Niko Kovač, Hansi Flick, Julian Nagelsmann, Thomas Tuchel – non volevano accontentarlo in modo definitivo, alla fine ha preferito andarsene.

Il Bayern scrive che 30 milioni sono un’ottima cifra per un calciatore all’ultimo anno di contratto.

Eppure è probabile che la sua versatilità e la sua affidabilità siano difficili da sostituire.

Oscar Damiani ha espresso giudizi non dissimili.

Correlate