Napoli, gli addii di Spalletti e Giuntoli descrivono un clima deteriorato (Condò)
Su Repubblica: in un mondo nel quale tutti cercano di piacere, De Laurentiis sembra godere nel rendersi sgradevole (sul comunicato per Spalletti)

Db Napoli 07/05/2023 - campionato di calcio serie A / Napoli-Fiorentina / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Luciano Spalletti-Cristiano Giuntoli
Su Repubblica Paolo Condò analizza la situazione del Napoli in vista della prossima stagione. Ne isoliamo brevi estratti sul passaggio in cui parla di De Laurentiis e degli addii di Spalletti e Giuntoli.
La vertiginosa caduta di stile nel comunicato relativo alla clausola di Spalletti ci ricorda il motivo per cui a volte De Laurentiis è così complicato da maneggiare: in un mondo nel quale tutti cercano di piacere, lui sembra godere nel rendersi sgradevole.
Non è normale che dopo uno scudetto simile — una sinfonia dalla prima all’ultima giornata — due delle tre gambe del tavolino vincente se la battano in quel modo.
Sono decisioni estreme che descrivono un clima deteriorato — un merito ulteriore aver vinto il campionato così — e che isolano il presidente nel suo ruolo di protagonista massimo. In un’altra situazione l’eccellente amministratore che è in lui avrebbe monetizzato la stagione d’oro di Osimhen garantendosi i fondi per sostituirlo (Kolo Muani l’idea migliore) e alzare ancora il livello della rosa. Ma siccome questo sarà più che mai l’anno di De Laurentiis, logico che lo affronti con tutte le certezze.