Mezzo flop della legge anti-pirateria per il calcio in tv, i siti non si possono oscurare (Repubblica)
Almeno fino a ottobre, serve un tavolo tecnico per consentire la disabilitazione dei nomi di dominio e degli indirizzi IP illegali
foto Daniele Buffa/Image Sport
È stato un mezzo flop la prima prima prova della nuova legge contro la pirateria del calcio in tv. Lo scrive il quotidiano la Repubblica.
La legge “anti pezzotto” entrata in vigore l’8 agosto doveva permettere l’individuazione dei siti che rubano il segnale e la loro chiusura entro 30 minuti, con multe da 5 mila euro ai consumatori e carcere per chi trasmette in modo illegale. Ma più che l’azione penale o civile, l’unico vero modo per dissuadere i pirati del calcio è proprio il blocco dei siti.
La buona notizia è che, almeno teoricamente, la struttura funziona.
Sono stati segnalati almeno cento siti pirata.
Ma nessun sito è stato oscurato durante la prima giornata.
Il problema è che sui pirati non si può ancora intervenire. Acquisita nei primi giorni di agosto dall’Ag-Com, la piattaforma è lo strumento attraverso cui sarà possibile materialmente il blocco dei siti illegali. Ma la piattaforma è in via di “implementazione”. La legge prevede infatti prima il vaglio di un tavolo tecnico con gli operatori del settore per definire quali siano i requisiti tecnici per consentire la disabilitazione dei nomi di dominio e degli indirizzi IP illegali. Una questione burocratica, oltre che tecnica. Il tavolo è fissato per la prima settimana di settembre. E potrebbe dare risultati già a inizio a ottobre.
Un giocatore ha dichiarato: “Al mattino, la gente cerca acqua, cibo, pane. Ma resta un momento nella giornata in cui si può venire a giocare a calcio e provare un po’ della gioia che si ha dentro di sé."
Accordo tra Bbc e Lega per la serie A trasmessa in Scozia. Si comincia con Bologna-Torino. Obiettivo seguire tutti gli scozzesi in vista della Coppa del Mondo negli Stati UNiti, Canada e Messico
Il patron azzurro l'ha ribadito ieri in commissione Antimafia. De Laurentiis ha anche assicurato di non aver ricevuto alcuna pressione illecita sul club.
In un'interista a Gabriele Vagnato su YouTube: "La nostra lite nacque perché aveva travisato una cosa che dissi su Messi e iniziò ad insultarmi. Adani? È preparato, ma vede il mondo alla sua maniera"
Un vasto numero di intermediari non autorizzati, mossi prevalentemente da logiche di profitto, opera attorno a una rete sempre più fitta di scuole calcio, spuntate come funghi, indirizzando giovani talenti verso le strutture del calcio professionistico.
Il Messaggero: "Soulé è alle prese con una pubalgia ma non vuole tirarsi indietro in una gara così delicata. Oggi si decide per Hermoso, sennò gioca Ghilardi"
Ha ritrovato il gol dopo 186 giorni nell'allenamento congiunto di ieri con l'Ischia, concluso con una doppietta (4-0 il finale). Conte potrebbe pensare anche a un tandem con Hojlund
Il ct del Belgio: "Adesso abbiamo quindici infortunati in Nazionale. Lukaku ha bisogno di un po' di tempo, lo sapevamo. Ma sono certo che torni alla sua miglior condizione"