ilNapolista

SportMediaset, Napoli e Inter indebolite dagli addii eccellenti

Quella della serie A più che campagna acquisti, fino a ora è stata una campagna di indebolimento. Ma c’è ancora tempo per rimediare.

SportMediaset, Napoli e Inter indebolite dagli addii eccellenti
Db Torino 19/03/2023 - campionato di calcio serie A / Torino-Napoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Kim Min Jae

SportMediaset fa il punto sulla serie A considerando che il mercato si è aperto da soli 11 giorni e considera che tra cessioni e addi a parametro zero, le squadre invece che rafforzarsi si siano indebolite

Colpite ovviamente le big, che hanno perso diverse colonne: dal Napoli Campione d’Italia con Kim, alla Juventus, rimasta orfana di Di Maria: più che campagna acquisti, fino a ora è stata una campagna di indebolimento. Ma c’è ancora tempo per rimediare.

Partiamo dal Napoli tricolore, che è riuscito a proteggere almeno Victor Osimhen quando siamo quasi alla metà di luglio. Non invece Kim, solo di passaggio sotto al Vesuvio: dopo un anno ecco il Bayern Monaco. Che paga la clausola e si porta il sudcoreano in Baviera: la fumata bianca è vicinissima. Possibili sostituti? Forse Kilman, ma c’è da trattare col Wolverhampton.

Fronte Inter

Veniamo poi all’Inter, la più colpita in questa prima fase, almeno sulla carta. Gli arrivi di Thuram e Frattesi hanno ridotto, solo parzialmente, i buchi createsi dai big che hanno salutato. Skriniar ha raggiunto Parigi, Brozovic è finito Al-Nassr dopo un affare ricco di colpi di scena. Ma c’è di più: Dzeko ripartirà dalla Turchia (biennale col Fenerbache), Onana è ad un passo dal Manchester United. Troppo importante a questo punto riportare a casa Lukaku per non avere Lautaro Martinez come unica certezza sul fronte offensivo.

Infine il Milan

Dal fronte offensivo appunto, passiamo al centrocampo e quindi al Milan: Tonali si è trasferito al Newcastle, e a metà campo c’è quasi una voragine. Quasi appunto perché Loftus-Cheek è una pezza più che dignitosa. Ma numericamente servono altri uomini. Davanti le perdite di Brahim Diaz e Ibrahimovic non sono da banalizzare: basterà Pulisic per garantire più fantasia a Pioli?

ilnapolista © riproduzione riservata