Sul Guardian. «Ha ammesso il suo gesto. Sapeva cosa stava facendo e questo è un comportamento moralmente inaccettabile e criminale».

Ad un tifoso del Tottenham è stato vietato di assistere alle partite di calcio per tre anni dopo essere stato giudicato colpevole di aver preso in giro il disastro di Hillsborough. Lo scrive il Guardian. Si tratta di Kieron Darlow, 25 anni, di Welwyn. Ha deriso la strage di Hillsborough durante la partita di Premier League tra Liverpool e Tottenham ad Anfield, lo scorso 30 aprile.
Andrew Page, del Crown Prosecution Service, ha dichiarato:
«Darlow ha ammesso di aver fatto un gesto di derisione nei confronti dei tifosi del Liverpool con riferimento al disastro di Hillsborough. Ha ammesso che con questo voleva suggerire che i tifosi senza biglietto erano stati in parte responsabili della ressa che ha portato a così tante morti. Ha confermato in tribunale che era sua intenzione che i tifosi del Liverpool lo vedessero e che ciò avrebbe causato loro molestie, allarme e angoscia. Ha ammesso che il suo comportamento era inaccettabile e si rammarica delle sue azioni. Darlow sapeva cosa stava facendo e l’impatto che ha avuto la tragedia di Hillsborough sui tifosi del Liverpool e sulla città di Liverpool, ma lo ha fatto comunque. Questo tipo di comportamento non è solo moralmente inaccettabile, è criminale. Speriamo che questa accusa invii un messaggio a tutti i tifosi di calcio che il loro comportamento alle partite di calcio è importante e che, se si trasforma in criminalità, saranno puniti con tutta la forza della legge».
A Hillsborough, nel 1989, morirono novantasette tifosi. Un’inchiesta ha stabilito, nel 2016, che sono stati uccisi a causa di una serie di errori della polizia.