L’Aic preoccupata per la mancanza di una sosta nel periodo natalizio (Gazzetta)

A rischio l'incolumità dei giocatori, la proposta è di spacchettare una giornata di campionato fra il post Supercoppa e la ripresa delle coppe europee a febbraio

Osimhen Aic Napoli

Sampdoria's Italian defender Nicola Murru (L) tackles Napoli's Nigerian forward Victor Osimhen in the penalty area during the Italian Serie A football match between Napoli and Sampdoria on June 4, 2023 at the Diego-Maradona stadium in Naples. (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP)

L’Associazione Italiana Calciatori (Aic) protesta contro il calendario della Serie A e chiede che venga inserita una pausa per Natale 2023. Le ultime comunicazione della Lega Serie A sul prossimo campionato riguardavano solo la data di inizio e quella di fine.

Ma come nota la Gazzetta, il programma così presentato nasconde una novità non di poco conto:

Niente ferie natalizie, si giocherà non stop senza fermarsi. Per la precisione, una giornata il 23 dicembre (sabato), un’altra il 30 (altro sabato) e infine il 6 (domenica). Ovviamente questa sequenza dovrà però fare i conti con il calendario della nuova Supercoppa con la final four in cui giocheranno Napoli, Lazio, Inter e Fiorentina (le prime due classificate del campionato e le prime due della Coppa Italia). Ancora non ci sono su questo fronte le date ufficiali, ma è proprio l’inizio dell’anno la collocazione più probabile della manifestazione”.

L’Aic lamenta quindi una congestione di gare che mette a rischio la salute dei giocatori. La proposta è di “spacchettare una giornata di campionato nello spazio fra il post Supercoppa e la ripresa dell’attività delle coppe europee di febbraio. Un turno sarebbe diviso in due weekend, cinque partite in un fine settimana e cinque in un altro. Così dieci squadre respirerebbero in un periodo e altre dieci nell’altro“.

Se la Lega dovesse accettare al proposta, si dovrebbe poi scegliere a quale turno di Coppa Italia associare la divisione del weekend.

Correlate