Alla Milano Football Week: «Il Napoli ha meritato lo scudetto, ha giocato bene in campionato e in Champions. Complimenti ai ragazzi e a De Laurentiis».

Il commissario tecnico della Nazionale italiana, Roberto Mancini, ha rilasciato alcune dichiarazioni ospite della Milano Football Week organizzata dalla Gazzetta dello Sport. Mancini ha commentato i cinque italiani titolari nell’Inter come «una cosa positiva. Sono bravi e meritano questo palcoscenici».
Manca un mese alla partita con la Spagna. A Mancini è stato chiesto se ci saranno novità nei convocati.
«Non tanto, il campionato sta dando qualche nome di qualche ragazzo».
La semifinale di Champions è già decisa? Mancini:
«Le partite devono essere tutte giocate, ma l’Inter parte favorita».
C’è sempre il problema degli attaccanti. Mancini:
«Non è un momento semplice per la fase offensiva, non ci sono tanti giocatori e quelli che abbiamo hanno avuto problemi, ma manca un mese e vedremo».
Potrebbe valutare il ritorno in un club? Mancini:
«Non penso, manca un mese alla Nations League e penso a quella».
Cosa pensa dello scudetto del Napoli? Mancini:
«Lo scudetto è stato meritato, hanno giocato bene in campionato e in Champions, complimenti a Spalletti, ai ragazzi e a De Laurentiis».
Il campionato italiano è sottovalutato?
«Un paio di campionati sono superiori, da un po’ di tempo la Serie A non è più al top, ma spero possa migliorare e tornare ai fasti del passato. Le coppe sono competizioni particolari, devi essere fortunato nei sorteggi ed è bello anche per questo il fatto che possa vincere qualcuno che non ti aspetti».
Cosa pensa dei casi di razzismo che hanno coinvolto Lukaku e Vlahovic? Mancini:
«Accade ovunque, non solo in Italia. Non ho visto gli episodi ma a volte succedono cose che accadono ovunque. Non siamo peggiori degli altri».
Smetterà di allenare a 60 anni? Mancini allontana l’idea.
«No».