Sousa: «Abbiamo fatto le scelte giuste e dimostrato che possiamo fare risultato anche contro il Napoli»
A Dazn: «La mia esultanza dopo il gol? Sono molto passionale, i ragazzi lavorano bene e mi piace vederli felici. Abbiamo fatto un lavoro straordinario».

Ci Salerno19/02/2023 - campionato di calcio serie A / Salernitana-Lazio / foto Carmelo Imbesi/Image Sport nella foto: Paulo Sousa
Nel post partita di Napoli-Salernitana, ai microfoni di Dazn ha parlato l’allenatore della Salernitana Paulo Sousa.
«Sapevamo che abbassando il blocco, cosa che non mi piace, era l’unica cosa da fare, credevamo che portando più a lungo la partita potevamo fare male come abbiamo fatto e avere la possibilità del gol. Sapevamo che il Napoli a livello di possesso e dinamica di gioco è fortissimo, quando il collettivo non riesce a creare opportunità chiare come loro non sono riusciti a fare. Abbiamo preso la decisione leggendo bene la partita capendo quando era il momento di offenderli e lo abbiamo fatto, sapevamo che se pressavano subito dall’inizio potevano andare in porta. Sono felice perché abbiamo fatto le scelte giuste e dimostrato che anche contro le squadre forte come il Napoli possiamo fare risultato».
Sousa sull’esultanza dopo il gol.
«La tensione esiste sempre, sono molto passionale, i ragazzi lavorano bene e mi piace vederli felici. Abbiamo fatto un lavoro straordinario».
La Salernitana ha approcciato con umiltà la partita e dopo il gol del Napoli è cambiata la partita, non avete rubato niente. Qual è ora il Dna della squadra? Sousa:
«Manca ancora tanto, abbiamo difficoltà a mantenere a lungo l’intensità palla al piede, soprattutto nelle uscite dobbiamo costruire meglio, ci costa fatica andare nella metà campo avversaria, ma stiamo facendo un lavoro straordinario. Hai bisogno di risultato, c’è la tensione, i ragazzi non vogliono sbagliare. Sappiamo che contro squadre così capaci nel palleggio è più difficile quando siamo più bassi, però credo che stiamo andando verso la strada giusta per avere più tempo il pallone con avversari diversi dal Napoli».
In che zona del campo si può ancora migliorare?
«Nella costruzione, portiere e linea dei tre, è lì che dobbiamo migliorare».