L’assessore De Iesu: «Festa scudetto? Sarà vietato l’accesso a gran parte della città ad auto e moto»

L'assessore alla Polizia Municipale del Comune di Napoli a Radio Punto Nuovo: «Speriamo che l'evento non venga guastato dai soliti luoghi comuni».

Napoli scudetto

People walk past a mural reading "Napoli Champion" on March 24, 2023 in Naples, as the city braces up for its potential first Scudetto championship win in 33 years. - An incredible 19 points clear at the top of Serie A, it's surely only a matter of time until southern Italy's biggest club win the Scudetto for the first time since 1990, when Diego Maradona was still strutting his stuff in sight of Mount Vesuvius. (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP)

L’assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità del Comune di Napoli, Antonio De Iesu, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Punto Nuovo in merito a Napoli-Salernitana e ad un possibile rinvio a domenica.

«Il piano per Napoli-Salernitana? La prospettiva è di realizzare un’area di divieto di accesso e di transito ai veicoli motorizzati. L’area sarà estesa per gran parte della città, per evitare che venga garantito l’ordine e la sicurezza dei pedoni che vorranno festeggiare. I flussi sono già potenzialmente insostenibili per la vivibilità della città, quindi dobbiamo prevenire e non permettere a migliaia di auto e moto di affollare le vie del centro. Speriamo che questo evento eccezionale non venga guastato dai soliti luoghi comuni, ma anzi che si possa dare un esempio totale a tutto il Paese. Cerchiamo di vivere a piedi e con i mezzi pubblici l’entusiasmo della festa».

L’assessore De Iesu sul possibile rinvio:

«Tutte le amministrazioni locali stanno sollecitando l’Osservatorio per giocare domenica, anche se la partita di sabato genererebbe al 50% lo stesso entusiasmo della matematica acquisita. Giocare Napoli-Salernitana di domenica ci darebbe una mano a razionalizzare l’utilizzo delle forze dell’ordine. Ci sono in ballo temi importanti, come la sicurezza e l’ordine pubblico. Dobbiamo valutare tutto con attenzione, visto le grandi folle che animeranno le vie della città. Sono tutti temi al vaglio dell’Osservatorio e speriamo che venga accolta la nostra richiesta di giocare Napoli-Salernitana alla domenica».

De Iesu ha commentato anche l’anticipo di Napoli-Pesaro di basket, indizio di un possibile spostamento della partita del Napoli a domenica.

«E’ stata comunque una decisione di buon senso. Alle forze dell’ordine starà poi il compito di gestire la sicurezza».

E sulla festa scudetto saltata nel 2018:

«All’epoca ero questore e la stavamo preparando dopo la vittoria di Torino, con la rete di Koulibaly. Adesso è una soddisfazione per tutti noi delle amministrazioni vedere realizzato finalmente quanto sfiorato cinque anni fa. Ribadisco poi un appello a tutti i tifosi: restiamo civili e sfatiamo i luoghi comuni, Napoli è al centro del mondo e per noi sarà un grande opportunità!».

Correlate