ilNapolista

Ancora violenza a Roma, un tifoso del Feyenoord picchiato nella notte

Su Repubblica il video di un tifoso olandese circondato da tre aggressori tifosi della Roma. È successo la notte prima della sfida di Europa League.

Ancora violenza a Roma, un tifoso del Feyenoord picchiato nella notte
Roma 05/05/2022 - Conference League / Roma-Leicester / foto Imago/Image Sport nella foto: tifosi Roma

In attesa di un importante match europeo, con gli olandesi del Feyenoord e i romanisti che si sfideranno in Europa League, a Roma si registrano episodi di violenza. La scorsa notte è stato evitato il peggio grazie all’intervento della polizia che si è opposta a un gruppo di 200 tifosi romanisti. Aspettavano alcuni olandesi in arrivo nella città, con l’intenzione di dare loro un benvenuto armati di bastoni. Una risposta ad alcune provocazioni social, che sembrava essere la premessa di un pericoloso scontro. Purtroppo, uno scontro c’è stato lo stesso:

“La scena raffigura un tre contro uno: steso a terra c’è un olandese, a circondarlo tre tifosi romanisti. Intervenuta ieri sera per allontanare 200 romanisti incappucciati partiti all’assalto dei nemici giurati arrivati nella Capitale da Rotterdam nonostante il divieto di vendita dei biglietti per la partita, la polizia spera che l’aggressione non sia l’avvisaglia di un’altra notte di tensioni.”

Nonostante l’intervento della Digos, non è stato possibile impedire i singoli episodi di aggressione come questo. La città rischia così di tornare a vivere un clima di violenza che sembrava essere solo un ricordo del passato:

“Nel frattempo restano transennate le fontane del centro storico, a partire dalla Barcaccia di piazza di Spagna. Nessuno vuole infatti rischiare di rivedere le scene del 2015, quando gli ultrà del Feyenoord si scagliarono contro l’opera del Bernini provocando danni per centinaia di migliaia di euro.”

A poche ore dal calcio d’inizio, i tifosi giallorossi e gli olandesi rischiano di rievocare un passato triste. Un passato dove le tifoserie vivevano per la violenza, anziché il bene delle loro squadre.

ilnapolista © riproduzione riservata