Gullit esalta il Napoli: «È la favorita per la Champions, gioca il calcio che tutti vogliamo vedere»
Alla Gazzetta: «Quel Napoli dipendeva da Maradona, mentre questa è la squadra totale, che fa divertire per il calcio corale che esprime»

Mg Milano 15/04/2018 - campionato di calcio serie A / Milan-Napoli / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Ruud Gullit
Gullit esalta il Napoli, lo fa in un’intervista alla Gazzetta.
Il Napoli invece non ha finora avuto problemi di nessun tipo: ha ipotecato lo scudetto, ha vinto il girone di Champions…
«In una trasmissione televisiva, ho detto che il Napoli è la favorita per vincere la Champions e non ho cambiato idea. La formazione di Spalletti gioca il calcio che tutti vogliamo vedere: veloce, rapido e verticale. Le inglesi sono forti, idem il Bayern e il Real in Europa è capace di imprese pazzesche come quelle della scorsa stagione, ma il Napoli è totalmente diverso dagli altri».
È più forte del Napoli di Maradona contro il quale lei ha vinto lo scudetto 1987-88 e perso quello del 1989-90?
«Quel Napoli dipendeva da Maradona, mentre questa è la squadra totale, che fa divertire per il calcio corale che esprime. Può conquistare il tricolore e arrivare lontano in Europa».
Ancelotti.
«Si vedeva che Carlo sarebbe diventato un grande allenatore. Era il mio compagno di stanza e quando parlava di calcio era molto serio. Ne capiva già allora… Al di là dell’aspetto tattico, la sua dote principale è il rapporto che crea con i giocatori: è questa la chiave dei suoi successi. Li tratta bene, li fa sentire a loro agio e così ognuno rende al massimo. E’ il mio… zio preferito (ride, ndr)».