«Devastante, Ceferin deve dimettersi». Il Guardian inchioda l’Uefa al “suo” report sulla finale di Champions

"Catastrofica assenza di leadership, democrazia e responsabilità. Un vergognoso fallimento istituzionale. In una cultura dignitosa Ceferin sarebbe cacciato"

Ceferin Uefa Champions Messi

Mg Londra (Inghilterra) 01/06/2022 - Finalissima 2022 / Italia-Argentina / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Alexander Ceferin

Il report con il quale l’Uefa accusa l’Uefa per la strage “miracolosamente” evitata alla finale della scorsa Champions a Parigi rivela “un quadro devastante della Uefa e dello stato del modello calcistico europeo, una catastrofica assenza di leadership, democrazia e responsabilità che non può continuare“. Lo scrive il Guardian, in un pezzo durissimo firmato da David Conn.

Il Guardian scrive di “conclusioni devastanti che in una cultura dignitosa e responsabile porterebbero alle dimissioni del suo presidente, Aleksander Ceferin”.

“La finale allo Stade de France tra Liverpool e Real Madrid è stata la prima organizzata dall’Uefa di Ceferin da quando la battaglia contro la Superlega è stata vinta. Eppure i tifosi che avevano fatto una campagna di cuore a favore della Uefa sono stati sottoposti a un lungo incubo distopico, durante il quale la Uefa ha anche cercato di declinare la propria responsabilità sostenendo che la colpa fosse dei tifosi del Liverpool”.

Lo stesso rapporto “condanna ripetutamente questo sforzo nello sviare le colpe, descrivendolo come riprovevole, ed è stato davvero, spettacolarmente, vergognoso”. Di più: “L’Uefa ha anche mostrato un’imperdonabile ignoranza della tragica storia del calcio” usando “bugie quasi identiche a quelle raccontate dalla polizia del South Yorkshire per coprire il la strage dei 97 tifosi a Hillsborough nel 1989”.

La “constatazione” del fallimento della sicurezza “è disgustosa e dolorosa”. “Si tratta di un fallimento istituzionale di cui i dirigenti della Uefa sono a conoscenza da tempo”.

“Migliaia di persone che hanno pagatoprezzi da far venire l’acquolina in bocca alla Uefa sono andate a Parigi per la partita della loro vita e sono invece precipitate in un inferno di disorganizzazione, schiacciamenti quasi fatali, attacchi da parte della polizia ridicolmente ostile, sopravvivendo con ferite e traumi. Poi l’Uefa è entrata in collusione con la polizia e le autorità francesi nell’accusare i tifosi del Liverpool”.

E quindi: “Ceferin dovrebbe assumersi la responsabilità di tali fallimenti che hanno causato traumi duraturi e messo a rischio la vita dei tifosi“.

Correlate