Stipendi Juventus, 16 giocatori a rischio squalifica per un mese. Repubblica conferma il lodo Ziliani

La seconda manovra, quella del 2021, rischia di inguaiare parecchi tesserati, anche ex come Dybala, Rabiot e Bernardeschi

ufficiale il ritorno di kean alla juve

Come anticipato ieri su Twitter da Paolo Ziliani, 16 giocatori della Juventus sono a rischio squalifica per un mese per la manovra stipendi. Oggi lo scrive anche Repubblica.

La Procura Figc pronta a chiedere altri 15 punti di penalizzazione per la Juventus per la manovra stipendi. Ma quest’ultima rischia di creare anche altri problemi, che toccano da vicino i giocatori coinvolti: mezza Juventus e non solo. La Repubblica scrive che chi ha firmato quei documenti rischia fino a un mese di squalifica.

La Figc ha già in corso l’indagine sulle due manovre stipendi, del 2020 e del 2021, per valutare possibili violazioni del Codice di giustizia sportiva. E’ soprattutto la seconda che rischia di inguaiare i giocatori che l’hanno firmata, in tutto 16.

“Soprattutto la seconda manovra rischia di inguaiare i 16 calciatori che l’hanno firmata. Perché quella contiene le cosiddette “side letter”, scritture non depositabili perché non prevista nei moduli federali la possibilità di pagare incondizionatamente gli stipendi a cui i giocatori avevano solo formalmente rinunciato. Una violazione che può stare alla Juventus fino a tre volte l’intero ammontare della somma. Che, solo per quanto riguarda la seconda manovra, ammonta a oltre 50 milioni di euro. Ma attenzione, perché a preoccuparsi devono essere anche i calciatori. Infatti il Codice di giustizia sportiva punisce anche «i tesserati che pattuiscono con la società o percepiscono compensi, premi o indennità in violazione delle norme federali». Per loro, «almeno un mese di qualifica». E questo è un problema che non riguarderebbe più solo la Juventus. Poi certo, c’è chi rischia di più e chi meno: Ronaldo, ad esempio, è convinto di non dover temere nulla, visto che la “side letter”, la famosa “carta Ronaldo”, non l’ha firmata. Come lui, anche Bentancur, Kulusevski, Demiral, Chiesa, Danilo e Alex Sandro: nessuno, stando agli atti, ha firmato le lettere a margine delle scritture private. Rischiano di più gli altri, quelli cioè che le hanno firmate. Il nome più forte è quello di Dybala. Ma ci sono anche Rabiot e Szczesny, Bonucci e Cuadrado, Arthur, McKennie e Bernardeschi. Se per loro la Procura della Federcalcio dovesse richiedere un mese di squalifica, avrebbe elementi per provare a convincere i tribunali sportivi. L’indagine va avanti”.

Correlate
moviola Kalulu

Squalifica Kalulu, respinto ricorso della Juventus che ha fatto richiesta di grazia a Gravina (c’è il precedente Lukaku)

Non c'era nessuna delle due ammonizioni a Kalulu (contrariamente a quanto detto a Open Var smentito dalla stessa Dazn). Il precedente riguarda l'Inter e Lukaku che contro la Juve fu ammonito ed espulso per aver reagito ai cori razzisti degli juventini. La Figc lo graziò per arrestare l'ennesima figuraccia internazionale

Saviano Inter

Saviano: “Fin quando quella dirigenza dell’Inter rimarrà al suo posto, il campionato non avrà la dignità per essere da esempio”

Dura replica dello scrittore al senatore Verini (commissione Antimafia). Ignorato invece Marotta: “Una dirigenza, quella dell'Inter, che, è scritto nella sentenza, era in piena sudditanza nei confronti degli ultrà. Non hanno denunciato, hanno patteggiato. Anche attraverso il calcio abbiamo finito per sdoganare la presenza mafiosa nel nostro Paese".