ilNapolista

«Osceni i festeggiamenti di Martinez contro Mbappe», la Francia indignata con gli argentini

Il presidente della federazione francese scrive alla federazione argentina: «trovo questi eccessi anormali. Abbiamo avviato diverse procedure. È molto scioccante»

«Osceni i festeggiamenti di Martinez contro Mbappe», la Francia indignata con gli argentini
Doha (Qatar) 18/12/2022 - finale Mondiali di calcio Qatar 2022 / Argentina-Francia / foto Imago/Image Sport nella foto: Emiliano Martinez ONLY ITALY

Il presidente della federazione di calcio francese, Noel Le Graet, ha scritto al presidente della federazione argentina chiedendogli spiegazioni sui festeggiamenti dei giocatori dell’albiceleste. In particolar modo l’indignazione è dovuta verso il Dibu Martinez. Il portiere è ha schernito più volte Mbappé, prima negli spogliatoi quando è stato chiesto un minuto di silenzio per il giocatore del Psg e poi durante i festeggiamenti, quando ha mostrato un bambola con la foto del francese.

La Graet, in un intervista a Ouest-France ha dichiarato

«Ho scritto al mio omologo della Federazione argentina, trovo questi eccessi anormali, nell’ambito di una competizione sportiva, e ho difficoltà a capire. Questo è troppo. Il comportamento di Mbappé è stato esemplare»

La scherno da parte degli argentini non si è fermato solo a Mbappé. Come rivela Le Perisien ad essere presi di mira sono stati anche Randal Kolo Muani e Aurélien Tchouaméni, che hanno dovuto bloccare i commenti per i troppi insulti razzisti ricevuti. Il presidente della federazione francese ha condannato l’episodio sporgendo denuncia e dichiarando

«Abbiamo avviato diverse procedure. È molto scioccante. Sono ragazzi che hanno dato il meglio di sé affinché la squadra francese avesse successo. È importante che li sosteniamo.»

A sostegno dei giocatori francesi si sono espressi molte personalità dello Sport non solo. Tra le varie voci che hanno condannato i giocatori argentini c’è anche il deputato francese Karl Olive che si è detto scandalizzato condannando il gesto di Martinez, dopo la vittoria di miglior portiere:

«Quando vedo il modo osceno con cui ha brandito il suo trofeo di miglior portiere del torneo, vorrei che la Fifa glielo togliesse. Mostrare una bambola broccata o questa cassa di legno con la foto di Kylian Mbappé è insopportabile».

ilnapolista © riproduzione riservata