ilNapolista

Reina compie 40 anni: «Dicono che gli anni ti danno fiducia, ma è il contrario: hai più paura di fallire» 

Intervista a Marca: «Senti molta più responsabilità, perché da te ci si aspetta di più. Ora sento più pressione».

Reina compie 40 anni: «Dicono che gli anni ti danno fiducia, ma è il contrario: hai più paura di fallire» 
Bergamo 30/10/2021 - campionato di calcio serie A / Atalanta-Lazio / foto Image Sport nella foto: Jose' Manuel Reina

L’ex portiere di Napoli e Lazio, Pepe Reina, oggi al Villareal, compie 40 anni. Per l’occasione ha rilasciato un’intervista a Marca.

«Sono contento. Qualche anno fa, se mi avessero detto che sarei arrivato a questo livello sportivo a 40 anni, non ci avrei creduto. Gli infortuni mi hanno rispettato e mi piace molto quello che faccio. Vale la pena sacrificarsi».

Da portiere preferisci adesso o a 30 anni?

«Negli anni assapori di più la tua posizione, ma senti anche, almeno per me, molta più responsabilità. Dicono che gli anni ti danno fiducia, ma è il contrario: sei più consapevole della (sana) paura di fallire perché da te ci si aspetta di più. Ora sento più pressione».

La Conference League ti annoia?

«No, per niente. Sono molto eccitato. È l’Europa, una vetrina».

Hai lasciato il Villarreal 17 anni fa (2005). Adesso è un club diverso?

«Adesso è una realtà, prima che fosse un progetto. La cultura dello sforzo, nello sport e nella vita, difesa dai fratelli Roig ha portato questo club a questo punto, anche vincendo».

Dove ti vedi a 41 anni?

«Spero di divertirmi, qualunque cosa faccia, e se giocherò al Villarreal ancora meglio, anche se ho solo un anno in più di contratto. Voglio godermi, con un sorriso, ciò che resta della mia carriera».

Un anno fa dicevi anche che pensavi più da allenatore che da portiere. Quella riflessione ha avuto qualcosa a che fare con la firma per il Villarreal?

«Nel senso di stare qui come tecnico, non c’è niente di programmato. Vorrei avere quella fortuna, sarebbe un privilegio. È vero che a questa età mi sto preparando mentalmente a ciò che verrà. Sarei entusiasta di diventare un tecnico».

Ultimamente sei meno attivo sui social, come mai?

«Sì, sono più calmo. Sono in una fase della mia vita in cui non voglio più guerre, anche se non puoi nemmeno chiudere gli occhi su alcune cose che accadono. Ma ne ho abbastanza…».

 

ilnapolista © riproduzione riservata