ilNapolista

Sul set di “Un insolito destino…” successe di tutto: Melato si ruppe un piede e Giannini un menisco

Repubblica racconta la faticosa lavorazione: Giannini si oppose alla sostituzione dell’attrice. Wertmüller cambiò sei controfigure. Fu un successo soprattutto in America

Sul set di “Un insolito destino…” successe di tutto: Melato si ruppe un piede e Giannini un menisco

Repubblica racconta il set del film di Lina Wertmüller “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini.

Per riscaldarsi, i due attori bevono grappa fin dal mattino, rischiando di arrivare sotto i riflettori con la sbronza. E nella settimana in cui si girano le sequenze dei litigi, se le danno di santa ragione riempiendosi di lividi e odiandosi davvero per qualche giorno.

Intorno a metà riprese, il disastro. Alzandosi dal letto in piena notte per arrivare in tempo sul set, Melato mette il piede su una bottiglia che si rompe e le taglia un piede: all’ospedale di Nuoro i medici la ricuciono prescrivendo settimane di stop. I produttori vorrebbero ricominciare con un’altra attrice ma Lina e Giancarlo si oppongono, e il piano di lavorazione va all’aria. Job e Giannini cercano proprietari di yacht per affittare una delle loro imbarcazioni e anticipare le scene sulla barca, mentre Wertmüller provina controfigure. Il film riparte, tenendo Melato solo per i primi piani, seduta col piede fasciato fuori inquadratura.

La lavorazione è talmente faticosa che pure le controfigure lasciano il set, e Lina è costretta a cercare altre ragazze: ne utilizzerà in tutto sei. Intanto Giannini si copre i piedi con vari strati di cerotti ma gli scogli sardi sono taglienti e l’attore continua a ferirsi. Un giorno cade e si rompe pure un menisco.

Malgrado il divieto ai minori di 14 anni, in Italia fu un grande successo ma il film fece boom soprattutto in America.

ilnapolista © riproduzione riservata