ilNapolista

In Germania: «La Nazionale di Flick ha un problema ma nessuno vuole ammetterlo»

La Faz è critica dopo i tre pareggi consecutivi in Nations League ed è scettica sulle dichiarazioni ottimistiche di Neuer in vista della partita di martedì contro l’Italia

In Germania: «La Nazionale di Flick ha un problema ma nessuno vuole ammetterlo»
Monaco (Germania) 29/09/2021 - Champions League / Bayern Monaco-Dinamo Kiev / foto Imago/Image Sport nella foto: Manuel Neuer

In Germania c’è preoccupazione per i tre pareggi consecutivi in Nations League contro Italia, Inghilterra e Ungheria. La Faz critica apertamente la Nazionale di Flick e soprattutto l’atteggiamento di alcuni giocatori tra cui Manuel Neuer che al termine del pari con l’Ungheria ha rilanciato dicendo che la Germania disputerà una grande partita contro l’Italia (si giocherà martedì sera a Moenchegladbach). 

Scrive la Faz:

Tutto è possibile. Con una vittoria, i tedeschi, che sono ancora senza successi dopo tre giornate, potrebbero persino andare in testa nel girone di Nations League. (…) Ma onestamente, chi crede seriamente a una grande prestazione dalla Germania di questi giorni?

«Non abbiamo fatto quello che ci eravamo prefissati» ha detto il tecnico della Nazionale Flick in conferenza stampa. “Alla fine, sono ancora ottimista, vedo il lato positivo: non abbiamo perso una partita”.

La Faz è dura:

La nazionale gira in tondo. C’è il rischio di perdere il senso dell’orientamento. I tedeschi vogliono vincere il Mondiale in Qatar ma rischia di perdersi lungo il cammino.

Del bilancio della prima stagione con Flick la Faz scrive

Si può solo affermare con certezza che la Germania deve lavorare sodo su se stessa in tutti i campi, non ultimo sulla gestione delle aspettative. Chi, come il capitano dello sbandato colosso del calcio, alimenta imperterrito le speranze di una festa del calcio contro l’Italia e continua a parlare con sicurezza del titolo mondiale come obiettivo, sta già gettando le basi per ulteriori delusioni. Chiunque pretenda che le vittorie sulle migliori Nazionali siano ancora o ancora una cosa ovvia in Germania, si misurerà esattamente con questa affermazione – e solo con questa.

La squadra con le quattro stelle d’oro sulla maglia continua ad avere l’aura della Germania sentendosi ancora campione del mondo. 

Emerge un quadro incompiuto. L’ultima occasione per affinare i contorni prima della pausa estiva è offerta dal secondo duello con l’Italia. (…) Un primo passo per capire la situazione sarebbe essere onesti e dire cosa sta succedendo: una vittoria sull’Italia nell’estate del 2022 sarebbe un vero successo per la Germania. 

ilnapolista © riproduzione riservata