Sconcerti: il Milan è l’unica tra le prime sei squadre in classifica ad avere più punti di un anno fa
Sul CorSera. La sua è stata una crescita più modesta dell'Inter, ma continua. Quella dell'Inter è avvenuta sotto la spinta dell'investimento di Zhang

Db Roma 24/04/2022 - campionato di calcio serie A / Lazio-Milan / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Stefano Pioli
Sul Corriere della Sera, Mario Sconcerti confronta la crescita di Inter e Milan. La squadra di Pioli è l’unica, tra le prime sei in classifica, ad aver fatto più punti di un anno fa dopo 35 giornate.
“In sostanza il Milan ha vissuto il suo momento migliore tra avversari che hanno avuto difficoltà a rispondere. Ma la crescita è stata costante: tre anni fa aveva 59 punti, 30 in meno della Juve prima in classifica. L’anno dopo i punti sono stati 69, poi 72, oggi sono 77 e valgono il primo posto in classifica”.
Rispetto all’Inter, la crescita del Milan è stata più modesta, ma continua, mai interrotta.
“Quella dell’Inter è avvenuta sotto la spinta di un investimento in tempi brevi. Quella del Milan è stata frutto di una costruzione dal basso che non doveva gravare sul bilancio, con qualche concessione agli investimenti. Sono due politiche opposte che dipendono dagli obiettivi”.
“Il Milan ha inventato una squadra non formidabile ma profondamente gruppo, guidata da un moderno francescano di principi più umani che tecnici”
“il Milan è stata una squadra che cresce, l’Inter una che resiste. Sono due esperienze molto naturali, quasi due paradigmi. Che alla fine pretendono sia tirata in aria la vecchia monetina”.