ilNapolista

Ceferin: «La nuova Champions è diversa dalla Superlega, lì giocano tra loro sempre le stesse squadre»

A L’Equipe: «La nuova formula sarà più interessante, non sarà più così facile anche per i grandi club. Niente Final Four, crea troppi problemi».

Ceferin: «La nuova Champions è diversa dalla Superlega, lì giocano tra loro sempre le stesse squadre»
Mg Madrid (Spagna) 01/06/2019 - finale Champions League / Tottenham-Liverpool / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Aleksander Ceferin

Ieri il Comitato Esecutivo dell’Uefa ha dato il via libera alla nuova Champions League, in vigore dal 2024. Il presidente Ceferin commenta la riforma in un’intervista a L’Equipe.

«La riforma della Champions era davvero necessaria o è stata fatta per accontentare i “grandi” club che minacciavano di organizzare la Superlega? Non è perché qualcosa funziona bene che non devi mai più cambiare nulla. Devi sempre provare a migliorare. Ci sono quattro posti aggiuntivi. Credimi, non è fatto per i grandi club. Avere più squadre e più partite non significa aver creato la Superlega. La Superlega è avere sempre le stesse squadre che giocano tra loro».

Sulla formula del mini campionato al posto del girone iniziale:

«Sarà molto più interessante. Con la formula attuale, nella fase a gironi, sai quali squadre si qualificheranno dopo due o tre partite. Dal 2024 non sarà così facile, anche per i “grandi” club».

Sulle Final Four:

«Mi piace questa idea, ma la realtà è che crea problemi, perché i club perdono le partite, con la biglietteria, gli “ospiti”… E le emittenti vogliono più partite. Quindi abbiamo abbandonato questa idea. Non ci saranno Final Four dal 2024. Dopo non lo sappiamo».

ilnapolista © riproduzione riservata